Stefano Barbati e Fabio Ciminiera aprono la quarta serata di Alta Fedeltà al Ciakcity Polycenter con Acoustic Ladyland, un viaggio acustico nel mondo di Jimi Hendrix.

Ciakcity Polycenter
Centro Commerciale Polycenter
Uscita A14 Lanciano

Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix
mercoledì 6 maggio 2015, ore 20.30
Fabio Ciminiera: storyteller
Stefano Barbati: chitarre

Mercoledì 6 maggio 2015, alle ore 20.30, Acoustic Ladyland, il reading acustico realizzato da Stefano Barbati e Fabio Ciminiera, apre la serata dedicata a Jimi Hendrix della rassegna Alta Fedeltà al Ciakcity Polycenter di Lanciano. Al termine del reading, seguirà la proiezione di Jimi: All is by my side, il film diretto dal regista John Ridley, con André Benjamin nel ruolo del grande chitarrista mancino. Il biglietto di ingresso alla serata è di 5 euro.

Stefano Barbati e Fabio Ciminiera compiono con Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, un viaggio acustico nell’anima dei classici dell grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Jimi Hendrix al rock, e alla musica in generale, è indiscutibile: Barbati e Ciminiera ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove i brani più significativi si alternano ai racconti agli aneddoti riguardanti la sua carriera.

Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, lega così la forza e la modernità del chitarrista statunitense in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza di testi e melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo del reading, non a caso, parafrasa Electric Ladyland, il capolavoro del mancino di Seattle pubblicato in doppio LP nel 1968, il suo album più visionario e sperimentale.

Stefano Barbati, chitarrista considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, ha pubblicato, nel 2013, Il salice, il grano, la rosa e, nel 2011, Acoustic Ladyland per Fingerpicking.net: lavoro quest’ultimo che offre anche il titolo al reading intorno alla figura del chitarrista statunitense e presenta gran parte dei brani suonati nel corso della serata. Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention ( www.jazzconvention.net) e autore dei libri Il tempo di un altro disco (2014) e Le rotte della musica (2009). Nel 2013 ha condotto Jazz-a-like, su TV6, con Ferruccio Benvenuti.

Alta Fedeltà è una rassegna di sei appuntamenti che uniscono cinema e musica, organizzata da I Soliti Ignoti, con la collaborazione di Ciakcity Polycenter. Dopo la serata hendrixiana, Alta Fedeltà prosegue mercoledì 13 maggio con la proiezione di Jersey Boys e lo showcase acustico de I Missili e si concluderà, mercoledì 20 maggio, con la proiezione di Frank e lo showcase acustico dei Voina Hen.

Il Ciakcity Polycenter si trova all’interno del Centro Commerciale Polycenter nei pressi dell’uscita dell’autostrada A14 di Lanciano.

Contatti:

ResNudaTeatro
Pescara. Via Pisacane, 9
Informazioni e prenotazioni: 329.8042178

Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
web: www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632