Il Centro Europe Direct Teramo, antenna ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche comunitarie, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa, nell’ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, presenta la “FESTA DELL’EUROPA 2015”.
“La Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 – dichiara a tal proposito Giovanni Luzii, Presidente del Consorzio Punto Europa Teramo – è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea e questa data è diventata la giornata dedicata alla Festa dell’Europa, un momento privilegiato di condivisione dei valori e degli ideali europei, un’opportunità per i giovani di avvicinarsi all’Europa e sentirsi parte di un’unica grande comunità, uno spazio di dialogo, di confronto e di arricchimento”.
Quest’anno il Centro Europe Direct Teramo ed il Liceo “Peano Rosa” di Nereto presentano uno spettacolo dal titolo “La storia siamo noi – La storia dell’Europa dalla sua formazione ai giorni nostri”, al fine di lanciare un messaggio di partecipazione e di diffusione di consapevolezza di cittadinanza europea. Lo spettacolo si baserà sulla tradizione della Oral History: narrazioni, musiche, interviste e documenti video che narrino le vicende dell’Europa dal 1946 in poi e vedrà esibirsi gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “Peano Rosa” di Nereto.
L’appuntamento è per sabato 9 maggio, ore 21.00 presso il Centro Fiere di Sant’Egidio alla Vibrata.
Sempre il 9 Maggio il Centro Europe Direct Teramo parteciperà alla prima “Festa dell’Europa … ad Atri”, organizzata dal Comune di Atri e dall’Associazione InFormaMentis Abruzzo. L’iniziativa vedrà la partecipazione attiva di un gran numero di studenti e ragazzi, di Atri e dei comuni limitrofi, ai quali presentare la storia dell’UE, spiegare il funzionamento delle Istituzioni Europee ed illustrare le opportunità offerte dai programmi europei ai giovani.
L’appuntamento è per sabato 9 maggio, ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Atri.