Venerdì 22 maggio alle ore 21 in scena sul palco del Teatro Spazio Electa di Teramo, il talento coreografico di due giovani artisti con La medesima ossessione: il corpo e Quintetto.
La serata avrà inizio con la coreografia di Stellario Di Blasi intitolata La medesima ossessione: il corpo, arrivata in finale nell’edizione 2015 del prestigioso Premio Equilibrio per la danza contemporanea di Roma. Il lavoro gioca sulla compenetrazione di ordine e disordine, una composizione uniforme in cui le azioni sono strette, contenute e bloccate da uno spazio ingabbiato. La componente animale, che si raffigura nell’immagine della scimmia, è fusa alla componente umana, con una netta prevalenza della bestia sull’uomo.
In scena accanto a Stellario Di Blasi, la danzatrice Lucia Pallonetto e il musicista Marco Saija.
Quintetto è invece il lavoro con il quale il coreografo e danzatore Marco Chenevier ha vinto il primo premio per la danza contemporanea al Sarajevo Winter Festival 2013. Il cinque è una cifra a cui gli uomini hanno attribuito significati trascendentali fin dalla notte dei tempi; per l’esoterismo è il numero dell’uomo come punto mediano tra terra e cielo e indica una possibile ascensione verso una condizione superiore. I cinque corpi degli artisti condividono sulla scena, lo stesso spazio nello stesso momento e sono dati pienamente ed apertamente alla condivisione. Il clima è irriverente e il gioco è del tutto condiviso con il pubblico in un rapporto alla pari.