Sabato 13 giugno 2015, presso il Teatro De Dix Heures, in 36 Boulevard de Clichy 75018 a Parigi, nell’ambito della cerimonia conclusiva del prestigioso Premio Letterario Internazionale Itinerante World Literary Prize 2015, alle scrittrici pescaresi Vittorina Castellano e Daniela Quieti sono stati conferiti rispettivamente un Premio alla Cultura e un Premio alla Carriera per essersi distinte in campo letterario, culturale ed editoriale con opere di pregio contenutistico nonché per la promozione della cultura italiana a livello internazionale.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, ha visto la partecipazione illustri personalità del panorama internazionale della cultura, dell’arte e delle più prestigiose accademie di Francia tra le quali Mérite et Devoument Francaise, Alliance Francaise, le testate giornalistiche Focus Inn e La voce degli italiani in Francia.
Vittorina Castellano, regista e filmaker, docente di Scienze Naturali, ha pubblicato libri di poesie e racconti sulle tradizioni abruzzesi e, di recente, per la Pegasus Edition, il thriller Niente è come sembra, vincitore del Premio Internazionale Golden Selection 2015. Con la Compagnia Teatranti d’Abruzzo, di cui è Presidente, porta in scena commedie di successo in vernacolo, e non solo.
Daniela Quieti, docente di Lingua e Letteratura Inglese, giornalista pubblicista, dirige alcune collane editoriali e cura rubriche per alcune riviste di settore. Ha partecipato attivamente a rassegne librarie, convegni internazionali, presentazioni, letture pubbliche e interviste. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica, tra cui il pluripremiato Francis Bacon La visione del futuro.
Entrambe la autrici hanno ottenuto consensi e riconoscimenti nell’ambito di concorsi internazionali.