Al via I Concerti d’Organo 2015
Mercoledì 3 giugno alle ore 21 nella Cattedrale di Teramo si apre la XXXI edizione de “I Concerti d’Organo 2015” con il concerto di Roberto Marini e dell’Insieme Vocale “ox Aurea” diretto da Antonio Di Marco. In programma l’Ave Verum di W.A.Mozart, Evocazione alla Cappella Sistina, l’Ave Maria e il Salve Regina di F. Liszt, l’Ave Maria di Arcadelt, Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen di J. S. Bach. Ingresso libero.
Roberto Marini, definito dalla critica interprete raffinato, carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, musicista romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale, è diplomato in organo e composizione organistica con il massimo dei voti, I premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra, laurea in Giurisprudenza. La sua discografia comprende l’opera completa per organo di Max Reger, di R. Schumann, di J. Brahms e un DVD con le opere più importanti di Liszt e Reubke. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per la RAI- Radio Televisione Italiana. E’ titolare della cattedra di organo e canto gregoriano al Conservatorio di Pescara, e docente d’organo al il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. E’ direttore artistico del Festival Internacional d’orgue”A. Martorell” (Spagna), del Festival Internazionale “I Concerti d’organo” di Teramo, e del Festival “D’estate l’organo” di Castelbasso (Te). E’ direttore del segretariato organisti dell’Associazione Italiana Santa Cecilia e organista titolare della Cattedrale di Teramo.
Antonio Di Marco si è brillantemente diplomato all’ISSM “G. Braga” di Teramo dove ha conseguito il biennio di Secondo Livello in Musica da Camera col massimo dei voti e la lode, è pianista accompagnatore della classe di canto e collabora con le classi di strumento. Dal 2007 è direttore del coro della Basilica-Cattedrale di Teramo, fondando la Cappella della Cattedrale, di cui è direttore. E’ diplomato in formazione e direzione di coro presso la CEI. È cantore nel coro nazionale “G.M. Rossi” della CEI. Dal 2012 è maestro dell’Insieme Vocale “Vox Aurea”. Dal gennaio 2013 è maestro dell’Associazione Corale Teramana “G. Verdi”. Nel 2013 ha vinto il concorso per maestri collaboratori al pianoforte indetto dal Teatro Lirico-sperimentale “A. Belli” di Spoleto dove ha frequentato il corso di specializzazione diplomandosi brillantemente.
L’Insieme Vocale “Vox Aurea” si dedica al repertorio polifonico a cappella, prevalentemente contemporaneo ma anche rinascimentale. Si è esibito in diverse manifestazioni locali, riscuotendo sempre ampio consenso di pubblico per la sua potente comunicativa e per il linguaggio decisamente innovativo.