Fondazione Pescarabruzzo (IV piano)
Corso Umberto I, 83 – Pescara
Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17,30 presso la sede della Fondazione Pescarabruzzo si terrà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Condividere…scattando”, rivolto a giovani studenti e pensato per favorire la loro partecipazione alla Grande Esposizione Universale di Milano.
I 13 vincitori, selezionati da una commissione di esperti composta dai fotografi Antonio Buzzelli, Luciano D’Angelo e Stefano Schirato, verranno premiati alla presenza di Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, di Camillo D’Alessandro, Sottosegretario Presidenza Regione Abruzzo e Delegato EXPO, di Antonio Di Marco, Presidente Provincia di Pescara, di Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, e di Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio di Pescara, presso la sede della Fondazione (IV piano) in Corso Umberto I, 83 a Pescara.
Il concorso è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pescara, delle tre Università abruzzesi, dell’ISIA Roma Design – Sede distaccata di Pescara e dell’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila. I concorrenti hanno potuto cimentarsi con la rappresentazione fotografica del tema dell’Alimentazione, con particolare riferimento ai campi della tutela ambientale, della nutrizione e della riscoperta della tradizione enogastronomica.
Al termine della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la Mostra che vedrà l’esposizione di 45 pannelli fotografici e del Totem multimediale ideato dall’ISIA di Pescara, che verrà successivamente esposto all’EXPO di Milano.
Quattro le sezioni in cui si snoda la mostra:
- Cibo&Natura, incentrata sulla salvaguardia della natura e della biodiversità;
- Cibo&Vita, intesa ad esplorare il rapporto con l’alimentazione e come questa influenzi la vita quotidiana;
- Cibo&Cultura, volta a rappresentare la cultura a tavola quale momento di condivisione e di insegnamento;
- Nutrire il pianeta, Energia per la vita, inerente il rispetto dell’ambiente e delle risorse alimentari.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 4 al 10 giugno dalle ore 17,30 alle ore 20,00 e si sposterà a Milano dal 21 al 30 giugno presso Casa Abruzzo – Via Fiori Chiari, 9 – Brera.