Sono in ballo: il rispetto del paesaggio collinare e litoraneo, la qualità urbanistica della zona alberghiera, la tutela delle piccole attività commerciali che ancora resistono eroicamente in città.
Venerdì 5 giugno a partire dalle ore 17 si terrà un Consiglio Comunale molto importante perché offre la possibilità di trovare le migliori soluzioni su tre questioni cruciali per la vita cittadina:
1) – Salvaguardare il paesaggio collinare sotto al centro storico ad ovest di piazza Dalla Chiesa.
2) – Conservare le norme che nel PRG stabiliscono attualmente congrue distanze dai fabbricati per gli hotel (che con le norme vigenti possono arrivare a 24 metri di altezza).
3) – Impedire l’autorizzazione a costruire l’ennesimo centro commerciale sulla statale Adriatica.
Sui tre argomenti il Cittadino Governante – con spirito costruttivo – ha avanzato alcune proposte affinché il Consiglio si orienti verso le opzioni più opportune per la città.
Non sono scelte di poco conto e soprattutto possono creare danni irreversibili nel nostro bel territorio e nel nostro tessuto economico-commerciale.
Per questi motivi auspichiamo che tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, riflettano attentamente prima di esprimere il voto sui tre punti presenti nell’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì prossimo.
Giulianova 3 giugno 2015
Il Cittadino Governante
associazione di cultura politica