Realizzato in collaborazione con NetComm e 19 Associazioni dei consumatori
Roma, 19 giugno 2015 – Poste Italiane promuove la cultura del commercio elettronico e dopo la presentazione del manuale “E@sy commerce” a Pescara, anche in 58 uffici postali del Teramano, di cui 6 solo a Teramo città, Poste Italiane distribuisce gratuitamente il vademecum realizzato per fornire indicazioni su come acquistare in Rete con facilità e sicurezza. A Teramo città, il libretto è disponibile negli uffici postali di via Paladini, via Pannella, viale Crucioli, via Lucidi, piazza Rishon Le Zion e via Cona.
Il manuale E@asy commerce è disponibile gratuitamente anche on-line sul sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai “servizi postali” e più precisamente all’indirizzo:
http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/Manuale_E_Commerce.pdf
Il pratico e dettagliatissimo manuale è stato realizzato in collaborazione con diciannove Associazioni dei consumatori e con Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.
“Questa iniziativa– ha detto Romolo Giacani, Responsabile Nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori –conferma la volontà di Poste Italiane e delle Associazioni dei Consumatori coinvolte di informare i clienti per renderli consapevoli e responsabili anche nei loro acquisti on-line, settore su cui Poste Italiane punta molto, forte della propria capillarità sul territorio e dell’integrazione tra le strutture di recapito e i servizi di pagamento digitale”.
Il manuale E@asy commerce spiega tutto ciò che c’è da sapere sul commercio elettronico: dalle informazioni basilari sul settore, ai trend, dai siti più sicuri e affidabili a come comprare via internet fino a quali accortezze usare per fare acquisti sicuri. Una parte è poi totalmente dedicata agli aspetti tecnici: il processo di acquisto e i suoi meccanismi, gli strumenti di pagamento, con le carte prepagate e ricaricabili e le raccomandazioni per mettere al riparo i lettori dalle frodi online. Inoltre, utilissime informazioni sulle modalità di spedizione e ritiro dei prodotti e sui diritti e la tutela del consumatore, con le possibilità di ricevere adeguata assistenza dal servizio clienti o di accedere alla procedure di conciliazione, di recedere dall’acquisto o rendere il prodotto arrivato.
“Con il manuale “e@sy commerce” – ha dichiarato Franco Venni, Fondatore e Presidente Nazionale di Arco Consumatori – si contribuisce a fornire ai consumatori una guida pratica di immediata leggibilità. Merito di Poste Italiane di aver prodotto questo tipo d’informazione a tutti gli utenti in modo capillare e di contribuire concretamente a ridurre da un lato la casistica delle truffe che frenano la fiducia dei consumatori nell’utilizzo di questo strumento e dall’altro facilitarne invece l’uso, per contrastare un nuovo analfabetismo di ritorno”.
Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce e sta investendo risorse finanziarie e competenze per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. I risultati di questa azione sono evidenti: nel primo quadrimestre 2015, l’incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante ed ha portato ad un aumento di volumi pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso.
Forte della sua capillarità sul territorio e sulla possibilità di integrare le piattaforme logistico-postali con quelle di pagamento digitale, settore in cui è leader nazionale con 14 milioni di carte prepagate emesse sul mercato, Poste Italiane sta quindi interpretando nel quadro del nuovo Piano industriale il ruolo di motore di sviluppo inclusivo per assicurare a tutti i cittadini, le imprese e la Pa l’accesso all’economia digitale attraverso servizi sicuri, semplici e affidabili.