L’autodromo del Gran Sasso al centro dell’Automotive

 

 

Il Circuito attrattore di aziende di ricerca per le auto ecologiche

 

Montorio, 5 giugno 2015 –  Il progetto per la realizzazione dell’Autodromo del Gran Sasso ha le potenzialità per diventare attrattore di risorse nel segmento dell’Automotive.

Proprio a Montorio al Vomano infatti opera da alcuni anni una delle imprese più innovative per la tecnologia dei motori ecosostenibili, la Mirage Motor Company dell’Ingegnere Marco Pistillo.

Sarà lo stesso titolare della Mirage uno degli ospiti dell’iniziativa pubblica promossa dalla società Autodromo del Gran Sasso in programma per sabato 6 giugno, alle ore 17.00 in Piazza Orsini a Montorio.

La Mirage Motor Company di Montorio al Vomano ha progettato la prima monoposto totalmente elettrica “made in Italy, un nuovo bolide elettrico di “Formula Green”, in grado di raggiungere i duecento chilometri orari, pronto ad affrontare la svolta ecologica intrapresa dal motorsport internazionale, propiziata dalla nascita del campionato mondiale di “Formula E” della Federazione Internazionale dell’Automobile. La MPE progetta e costruisce componenti in carbonio per veicoli da competizioni e stradali e spera nella realizzazione del circuito per il decollo dell’Automotive nell’entroterra teramano: “Le direttive europee antinquinamento- spiega Pistillo – portano le case automobilistiche ad alleggerire sempre di più scocche e telai, per questo sono aumentate negli ultimi tempi le nostre commesse per Fiat. L’Autodromo è fondamentale per i test di progettazione e sviluppo e quindi può diventare un polo di attrazione per le imprese che vogliono investire nell’Automotive con poli tecnologici e scientifici e l’insediamento di tante aziende”.

 

Il circuito di Montorio al Vomano si presta inoltre ad ospitare le attività delle scuole per Guida sicura. Ne parlerà nell’incontro di domani il forte pilota di rally teramano Alfredo De Dominicis che con la sua Dedo Driving School organizza corsi di guida sicura per le aziende. Si tratta di attività di formazione in cui si uniscono teoria e pratica in ottemperanza anche al D.Lgs 81/08 per dipendenti automuniti.