Si concludono domani 3 giugno 2015 le attività previste nel laboratorio “Mani in opera” condotte da Jörg Grünert e Cam Lecce e realizzate con gli allievi dell’Istituto Comprensivo 9 di Pescara, nell’ambito del progetto ORIENTA-MENTI-Progetto Speciale “Scuole Aperte ed inclusive” nell’ambito delle iniziative finanziate dal Programma Operativo – Fondo Sociale Europeo Annualità 2007- 2013, Regione Abruzzo.
Il gruppo che ha partecipato alle attività di pedagogia artistica era composto da bambini e ragazzi con diverse tipologie di disabilità. In modo ludico i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare e vivere una dimensione auto-percettiva di se stessi attraverso l’uso e la sperimentazione di materiali differenti e scoprendo come linee, campi e contrasto di colore, nelle diverse applicazioni sono diventati possibili tracce narrative e auto-rappresentative. Con la creta hanno realizzato maschere, con gli acquerelli hanno potuto sperimentare la manualità finomotoria, a coppie hanno collaborato a far diventare la linea il perimetro del proprio corpo delimitando sul cartone la forma della propria sagoma ritagliata poi da ciascuno e colorata con le tempere sperimentando, così, un altro modo di usare i pennelli, arrivando infine a scoprire come far uscire fuori volume e caratteri somatici della propria faccia stampata su fogli di carta sempre seguendo linee, realizzando campi e contrasti di colore.
Tutta l’attività, seguita con molto interesse dai partecipanti, ha facilitato una maggiore coordinazione sensomotoria, autopercettiva e autorappresentativa di sé stessi, degli altri e dello spazio intorno.
Si possono ammirare i lavori realizzati nella mostra finale allestita presso la scuola.
Le attività “Mani in opera” sono state realizzate nel progetto ORIENTA-MENTI-Progetto Speciale “Scuole Aperte ed inclusive” – CUP C26G15000080007, promosse dall’Istituto Tecnico Statale “TITO ACERBO” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 9 di Pescara e l’Organismo di formazione Eurosviluppo S.P.A. di Pescara, nell’ambito delle iniziative finanziate dal Programma Operativo – Fondo Sociale Europeo Annualità 2007- 2013, Regione Abruzzo.