Martinsicuro. Editoria: presentazione, Le vie del disagio di Maria Giulia Mecozzi (il Martino)
La Casa editrice Il Martino, in collaborazione con l’associazione culturale Martinbook, presenta, domenica 28 Giugno alle ore 18, presso il Museo del Mare – lungomare Nord di Martinsicuro – il libro “Le vie del disagio” dell’autrice Maria Giulia Mecozzi.
Una raccolta di poesie, la prima dell’autrice, che ripercorre il suo intimo cammino esistenziale in un periodo difficile della sua vita che segnerà, oltre all’adolescenza, anche gli anni della maturità, sia nel bene che nel male.
“Si può a volte tentare una qualche forma di racconto del proprio personale cammino, come fa Maria Giulia in queste pagine – si legge nella prefazione scritta da Salvatore Agresta – L’avvertenza è necessaria: abbandonare l’illusione di trovare indicazioni, mappe, segnaletica esistenziale, avvertimenti e dritte, perché ogni cammino è unico e personale, un flusso temporale irreversibile e indeterminato”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Martinsicuro, si inserisce all’interno delle iniziative culturali che precedono il Martinbook festival, kermesse letteraria in programma dal 22 al 25 luglio. A moderare l’incontro con l’autrice Maria Giulia Mecozzi sarà l’educatrice Vilalba Cistola, mentre il reading di alcune poesie, presenti nella raccolta, sarà affidato all’attrice Sara Palladini.
Cenni sull’autrice Maria Giulia Mecozzi Nata a Teramo il 13 Ottobre 1989. Ha studiato Filosofia all’Università di Macerata ed ha ottenuto la specializzazione in Filosofia della Scienza ed Epistemologia. Appassionata di Esegesi biblica, teologia e filosofia scolastica medievale, fa parte del Centro Studi San Giacomo della Marca, nel quale attualmente si occupa di tradurre i sermoni del Santo Marchigiano, dal latino all’italiano per poi dedurre il pensiero filosofico celato all’interno di essi. Inoltre, scrive per la testata giornalistica locale “Il Martino” e lavora presso il Comune di Monteprandone, dove si occupa dell’ufficio stampa, cultura e comunicazione. Inizia a scrivere all’età 16 anni e il libro “Le vie del disagio”, pubblicato dalla casa editrice il Martino, è la sua prima raccolta di poesie.