Pineto (Te), li 21 giugno 2015
I toscani dell’Olimpia Valdarnese trionfano a Pineto nella 29a edizione del Meeting nazionale categoria Giovanissimi Memorial “Adriano Morelli”. La società vincitrice scalza dall’albo d’oro i lombardi del Villongo, che si erano aggiudicati le ultime quattro edizioni consecutive e hanno chiuso solo un gradino più in basso nel podio. I toscani, primi nella classifica generale fin dal primo giorno di gare (strada, Mtb, sprint e abilità), sono al primo successo assoluto nella manifestazione: decisivi i 1195 punti conquistati contro i 1105 del Villongo. Sul terzo gradino del podio un altro team lombardo: il Costamasnaga. C’è gloria anche per l’Abruzzo padrone di casa: dietro le tre squadre del podio, al quarto posto, chiudono gli Amicibici Kyklos Polisportiva Pescara.
“IL PIRATA” VINCE LA SFILATA Questa mattina la giuria della Federciclismo ha assegnato il premio della sfilata inaugurale: va alla società laziale Il Pirata Evolution per “la coreografia, la cura dell’abbigliamento tematico e il trucco, per il richiamo del soggetto della società e per la partecipazione con spirito di squadra”, queste le motivazioni indicate nell’assegnazione del riconoscimento. In classifica il team laziale ha chiuso al 17° posto.
IL N.1 DI FEDERCICLISMO PROMUOVE PINETO Renato Di Rocco, presidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, è arrivato direttamente da Baku a Pineto per la chiusura del 29° Meeting. Da abruzzese il suo orgoglio per il successo del grande evento giovanile è doppio: “Sono di origini abruzzesi e le rivendico – ha detto questa mattina Di Rocco – . Quando si era parlato con il presidente regionale Marrone di portare in questa regione questa manifestazione ho detto sì con entusiasmo: Abruzzo e Marche sono sempre state regioni importanti, per capacità organizzative e per presenza di squadre, professionistiche e giovanili. Qui a Pineto sto registrando solo complimenti e questo è molto bello, soprattutto perché a farli sono società che hanno per trazione e vocazione il lavoro a livello giovanile. Ho visto lavorare alacremente la federazione regionale, gli organizzatori della società del presidente Cesarini, i volontari e la comunicazione. E’ vero che si tratta di sport, ma questo Meeting muove numeri importanti anche a livello turistico, con migliaia di presenze sul territorio: in questo periodo per l’economia locale è un bel segnale. Pineto e l’Abruzzo sono promossi a pieno voti”.
CERRANO OUTDOOR RINGRAZIA “Se la manifestazione si è rivelata un successo lo dobbiamo prima di tutto alle società che hanno partecipato, arrivando a Pineto da tutta Italia e rendendo davvero speciale questi giorni del Meeting”, ha detto in chiusura Andrea Cesarini, presidente della Cerrano Outdoor, associazione sportiva organizzatrice dell’evento. “Grazie ai team, ai ciclisti e alle famiglie, grazie a tutti i volontari, ai membri della nostra associazione, alla Federciclismo in tutte le sue componenti e all’amministrazione comunale di Pineto: tutti insieme hanno contribuito alla perfetta riuscita della prima volta del Meeting nazionale in Abruzzo”.