FOLLOW UP
Progetto “IL FIORE ALL’OCCHIELLO”
Progetto speciale “Scuole aperte e inclusive” – P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 – ASSE 4 Capitale Umano
Seminario intermedio
“AMBIENTE È CULTURA. Il Fiore all’occhiello FA scuola”
08 giugno 2015 – Aula Magna Istituto Comprensivo 3 Chieti
L’8 giugno p.v. alle 16.00 lo staff del progetto “Il Fiore all’occhiello“, iniziativa finanziata attraverso il PO FSE Abruzzo 2007-2013 (Asse 4 Capitale Umano, Progetto Speciale “Scuole aperte e inclusive”) si è riunito presso l’ Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo 3 di Chieti per fare un punto sulle attività sino ad ora realizzate dal partenariato di Convitto Nazionale G.B. Vico Chieti, Istituto Comprensivo 3 di Chieti, SIA Abruzzo Srl (organismo formativo e di erogazione di servizi alle imprese).
Il meeting dal titolo ” AMBIENTE È CULTURA. Il Fiore all’occhiello FA scuola” ha accolto allievi delle scuole partners, rappresentanti del gruppo di progetto e referenti regionali e territoriali dei settori istruzione, ambiente e cultura.
Il concetto principale intorno al quale è ruotata la riflessione durante l’incontro è la stretta interconnessione tra ambiente e cultura, l’ambiente come bene culturale e la necessità di offrire percorsi educativi orientati alla multidisciplinarietà.
I lavori sono stati aperti dal saluto di benvenuto delle dirigenti delle scuole partners Giuseppina Politi e Paola Di Renzo, le quali hanno ringraziato i partecipanti ed il gruppo di progetto, sottolineando l’impegno delle scuole a collaborare in rete con i referenti territoriali del mondo economico – industriale, per creare sinergie tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro.
A seguire gli interventi di Pasquale Casale – Ufficio Conservazione della Natura Regione Abruzzo e di Antonio Carrara – Presidente PNALM Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise dedicati ad illustrare rispettivamente la crescente consapevolezza di una sempre maggiore connessione tra l’ambiente e la cultura, testimoniata dalle iniziative della Regione e del Parco a favore della diffusione di una cultura di tutela e rispetto dell’ambiente nelle scuole e nel territorio regionale.
Domenico Melchiorre – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, ha sottolineato come le imprese siano gruppi di persone che insistono su territori, e con essi interagiscono sempre di più per la promozione dell’occupazione, anche nel rispetto dell’ambiente che le ospita.
A concludere l’evento, l’intervento tecnico delle due coordinatrici di progetto Alessandra Petrosemolo e Angela Cursio, le quali hanno fatto una rapida panoramica del fil rouge che lega le numerose attività laboratoriali di progetto ( laboratorio musicale-teatrale, laboratorio orti botanici, laboratorio assemblea studentesca, laboratorio di orientamento educativo, laboratorio multimediale ), attraverso foto delle attività in fase di realizzazione e notizie circa lo stato di avanzamento delle stesse e gli obiettivi raggiunti.
In allegato, l’invito trasmesso per l’iniziativa.
Cliccate qui per le foto del seminario: http://we.tl/0N2a4QljbQ