Teramo. Approvata la delibera sulla dichiarazione relativa alla donazione di organi
al momento del rilascio della carta d’identità
E’ stata approvata oggi la Deliberazione di Giunta Comunale “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità”, con il relativo protocollo d’intesa.
I dipendenti dei Servizi demografici del Comune di Teramo, a seguito di un apposito corso di formazione che si terrà a cura del Centro Regionale Trapianti in collaborazione con il coordinatore locale per i trapianti della Asl di Teramo e con le associazioni operanti nel settore AIDO-ANED, metteranno in atto tutti gli adempimenti utili e necessari per attivare il progetto.
Il protocollo d’intesa – che verrà sottoscritto nei prossimi giorni dal Comune, dal Centro Regionale Trapianti, dalla Asl di Teramo e dalle associazioni AIDO e ANED – regola i rapporti e definisce gli adempimenti che le parti si impegnano a realizzare per lo sviluppo di strategie di integrazione e collaborazione ed incentivare la donazione di organi e tessuti.
“Si tratta di un progetto di immenso valore sociale e civile – dichiara il Vicesindaco Mirella Marchese -. Al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità chiunque, purché maggiorenne, potrà operare una scelta di grande civiltà, attualmente delegata troppo spesso ai famigliari che, in un momento di grande sofferenza, purtroppo raramente autorizzano l’espianto degli organi. La raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti, rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni al fine di incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. Donare gli organi – prosegue il Vicesindaco con delega ai Servizi Anagrafici – è indice di incommensurabile altruismo e sensibilità; è un atto d’amore e di solidarietà nei confronti del prossimo, massima espressione di rispetto per la vita, considerato che il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per patologie altrimenti non curabili”.
Il Sindaco Maurizio Brucchi, sottolinea: ”L’alto valore dell’iniziativa; ringrazio L’AIDO regionale e provinciale per l’attività che conduce. Un ringraziamento al Centro Regionale Trapianti per l’attività di formazione che organizza in collaborazione con le associazioni di settore; un ringraziamento anche al direttore della ASL, Roberto Fagnano, per la fattiva disponibilità. Ricordo che l’Amministrazione Comunale, già nell’ultimo scorcio della precedente consigliatura aveva affrontato la questione, decisa ad aderire al progetto ministeriale ‘Una scelta in Comune’. Ora si è giunti alla conclusione; va anche dato atto al PD di aver mostrato una sensibilità comune su valori condivisibili, per i quali non esistono colori politici o schieramenti precostituiti”.