Teramo. Prefettura: progetto antibullismo “…il più forte sono io!”: oggi in Prefettura, la cerimonia di premiazione dei lavori realizzati dagli studenti delle 18 Scuole aderenti al Progetto.

Al termine, una visita guidata nel Palazzo del Governo, a cura del Prof. Adelmo Marino e della dott.ssa Paola Di Felice.

 

Hanno raggiunto Teramo questa mattina, alle 9.30 circa, gli studenti delle classi, dei tre Istituti scolastici di Martinsicuro e di Roseto degli Abruzzi, che si sono aggiudicati i premi del Concorso “…il più forte sono io!”, promosso nell’ambito del Progetto provinciale contro il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, realizzato da questa Prefettura nel corrente anno scolastico.

 

A ricevere gli ospiti nel Salone di Rappresentanza loro riservato: Il Prefetto Valter Crudo, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, i Responsabili delle Forze di Polizia, i componenti del team operativo che hanno incontrato i ragazzi nelle Scuole, i membri della giuria che hanno valutato attentamente i filmati e gli slogans pervenuti, i rappresentanti delle Aziende che hanno patrocinato l’iniziativa, il Prof. Adelmo Marino, Direttore dell’Istituto di ricerche storiche abruzzesi e la dott.ssa Paola Di Felice, Direttore del Museo civico archeologico “F. Savini” di Teramo, che hanno sapientemente accompagnato gli studenti in una visita guidata nel Palazzo del Governo.

 

E’ stato lo stesso Prefetto Valter Crudo a consegnare i premi ai Direttori Didattici e agli insegnanti degli Istituti risultati vincitori per ciascuna sezione posta a concorso:

SEZIONE VIDEO

  Classe 1^ F dell’Istituto Comprensivo di I grado “Sandro Pertini” di Martinsicuro

. motivazione: “L’autenticità, l’uso della cromia, la cura e l’attenzione nella scelta e nell’accostamento delle immagini, il richiamo alla multietnicità, la spontaneità degli interpreti, la positività del messaggio, hanno indotto i componenti della giuria ad assegnare, all’unanimità, il riconoscimento come miglior video al lavoro presentato dall’Istituto Comprensivo di I grado “Sandro Pertini” di Martinsicuro.”

  . premio

Targa della Prefettura e un buono acquisto di 450,00 euro per materiale didattico e di cancelleria.

 

SEZIONE SLOGAN

  a) Classe II A dell’Istituto Comprensivo “Fedele Romani” di Roseto degli Abruzzi

. motivazione:“Slogans efficaci, immagini originali che costruiscono un percorso completo sul bullismo, attraverso un racconto positivo e scevro di paura, l’analisi introspettiva e la ricerca di soluzioni al problema, hanno indotto la giuria ad assegnare, all’unanimità,  per la sezione slogan,  il premio alla creazione degli allievi della classe II A della Scuola Media Statale “Fedele Romani” di Roseto degli Abruzzi.”

       . premio

Targa della Prefettura, un buono per il trasporto gratuito degli alunni pari a 350,00 euro e un buono acquisto di 100,00 euro per materiale didattico e di cancelleria;

 

 b) in ex aequo all’alunno Devjid Bregasi, della classe Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi   

. motivazione: “la originale creatività, l’immediatezza e la straordinaria efficacia della comunicazione grafica, la capacità di analisi e di sintesi, hanno convinto la giuria della validità del lavoro realizzato dall’alunno Devjid Bregasi, della classe Grafica e Comunicazione dell’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi, cui pertanto è stato assegnato all’unanimità, sempre per la sezione slogan, il premio ex aequo”

. premio

Targa della Prefettura, un buono per il trasporto gratuito pari ad Euro 150.00, un buono acquisto di 100,00 Euro per materiale didattico e di cancelleria  e una penna stilografica.

 

Così il Prefetto Crudo: “Oggi sono stati i giovani ospiti, attraverso le loro realizzazioni ed i visi entusiastici, ad insegnarci che per il proprio futuro, loro ci sono e sono pronti a recepire, a collaborare, ad impegnarsi e a diventare protagonisti attivi. E’ un messaggio che non andrà disatteso.”

Teramo, 3 giugno 2015                                                                             L’ADDETTO STAMPA