Teramo lì 26/06/2015
Spett.le
Te Am Teramo Ambiente S.p.A.
Via Melchiorre Delfico 73
64100 Teramo fax 0861/211346
Alla Commissione di Garanzia Sciopero
Piazza del Gesù 46 Roma
00186 Roma, fax 06/94539600
e p.c. S.E. Ill.mo Prefetto Teramo
Dott. Valter Crudo
64100 Teramo fax 0861/259666
Al Sindaco di Teramo
Dott. Maurizio Brucchi
Via Orsini,16
64100 Teramo
Agli Organi Informazione
LORO SEDI
Trasmissione: raccomandata a/r anticipata a mezzo fax.
Oggetto: Proclamazione di una giornata di sciopero di tutti i dipendenti Te. Am, per il giorno 08/07/2015 con CCNL Fise-Assoambiente. Lo sciopero riguarda solo il territorio del Comune di Teramo.
La proclamazione dello sciopero ha la durata di una giornata di lavoro.
PREMESSA
In data 19/06/2015 le RSU di Te. Am inviavano una nota all’azienda, aprendo la procedura di Raffreddamento e Conciliazione delle Controversie Collettive, in Attuazione dell’art 2, comma 2 della legge n. 146/90.
in riferimento a tale richiesta, l’azienda Te Am disattendeva quando previsto dall’accordo Nazionale del 01/03/2001, l’art. 2 penultimo comma del suddetto allegato recita:
“Entro 2 giorni dalla data di ricevimento della domanda, la Direzione Aziendale convoca le RSU o in mancanza, le predette RSA per l’esame di cui al comma precedente.”
L’azienda, invece, convoca le RSU in data 24/06/2015 e quindi ben oltre i termini previsti dal penultimo comma dell’art. 2 del suddetto accordo.
l’art. 4 del suddetto accordo recita:
“Qualora il soggetto competente per livello a promuovere la convocazione non vi ottemperi rispettivamente nei termini di cui art. 2, lett.A), lett.B), lett. C), la presente procedura è ultimata.
Conseguentemente, a partire dal giorno seguente la scadenza del termine relativo, la disposizione di cui all’art. 3 cessa di trovare applicazione”.
Pertanto le Scriventi OO.SS FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, proclamano una giornata di sciopero di tutto il personale dipendente Te Am per il giorno 08/07/2015 avente come durata una giornata di lavoro, per le seguenti motivazioni:
– Mancanza di esame congiunto per avvenute modifiche sostanziali riguardanti l’orario di lavoro. (ripristino del normale orario di lavoro, stravolto da una flessibilità oraria sperimentale i quali termini sono decorsi da tempo)
– Carichi di lavoro ( circuiti di raccolta estremizzati) e Turni di servizio.
– Mancanza di esame congiunto per avvenute modifiche ai circuiti di raccolta
– Mancata condivisione del piano ferie
– Problematiche del parco automezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti ( difficoltà nello svolgimento dei servizi a causa di procedure che rallentano la manutenzione dei mezzi)
L’astensione dal lavoro interessa solo la località servita dalla Te Am Ambiente S.p.A. nel territorio del Comune di Teramo.
Saranno garantiti i servizi minimi essenziali come è previsto dalla normativa vigente.
Distinti saluti.
P.le Segreterie Provinciali di Teramo
FPCGIL FITCISL UILTRASPORTI FIADEL
Amedeo Marcattili Fabio Benintendi Primo Cipriani Massimo Di Carlo