Tortoreto. LA MAGGIORANZA SI FA BEFFE DEL DISAGIO SOCIALE E NON RINUNCIA ALLE INDENNITA’ E AI PRIVILEGI
Gruppo Consiliare
“Tortoreto nel Cuore”
PD e PDCI
Sezioni di Tortoreto.
Tortoreto 1 giugno 2015
Nel Consiglio Comunale di mercoledi 27 maggio, richiesto dal nostro gruppo consiliare “Tortoreto nel Cuore” unitamente all’altro gruppo di minoranza del Movimento 5 Stelle, la maggioranza di centro destra capitanata dal Sindaco Richi, ha mostrato la sua totale insensibilità verso le famiglie tortoretane e le categorie sociali che sono sempre più vittime di una problematica crescente, l’emergenza abitativa.
Dopo un ampio dibattito che ha mostrato con evidenza la stretta correlazione del problema specifico con altre situazioni di disagio sociale, come la mancanza di lavoro, noi gruppi di minoranza abbiamo proposto unitariamente l’istituzione di una commissione speciale sul sociale e sul lavoro, che potesse essere strumento di monitoraggio delle problematiche e al contempo luogo di proposte. Il tutto collegato ad un fondo sociale di emergenza per i cittadini più colpiti, finanziato dalla riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori, oltre che dal gettone di presenza di tutti i Consiglieri Comunali.
La maggioranza di destra ha rifiutato queste proposte costruttive, votando compatta contro, e mostrando posizioni di un becero conservatorismo senza nessuna attenzione per le categorie sociali più in difficoltà. Avevamo avuto modo di sperimentare in altre occasioni, ad esempio la questione depuratore, come la Giunta Richi sembra attuare politiche a favore degli interessi di pochi a discapito della comunità, ma non sapevamo che arrivassero tanto. Quando si tocca il portafoglio si chiudono a riccio, altro che bene comune.
C’è un altro aspetto da rimarcare, altrettanto fastidioso e che merita di essere
attenzionato all’opinione pubblica: la pratica ormai consolidata, e divenuta
abitudinaria da parte della maggioranza, di non non mettere a disposizione
delle opposizioni i documenti e i materiali necessari ad approfondire gli
argomenti che si dibattono in Consiglio comunale.
Succede sempre e ad ogni richiesta di spiegazione ci si trincera dietro un “non so…
la prossima volta andrà meglio….che cosa strana….”.
E’ un atteggiamento inqualificabile, sprezzante di ogni regola democratica,
irrispettoso verso le minoranze e verso i cittadini, perché impedisce il dibattito democratico mozzandolo all’origine, e mostra una cultura ducesca, sofferente di
critiche e dialogo. Una cultura che noi contrasteremo sempre.
Il Gruppo consiliare Tortoreto nel cuore continuerà imperterrito a fare le proprie proposte a vantaggio della cittadinanza, sempre vigile e pronto a scardinare questa Giunta del Sindaco Richi, senza mai perdere di vista gli interessi di tutti e non quelli di “pochi”
Il Gruppo Consiliare Tortoreto nel cuore (Pd, Pdci)