AL VIA LA FESTA DI ANTEPRIMA DEL PESCARA INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL – CON UNO SPETTACOLO CHE UNISCE PESCARA JAZZ E FUNAMBOLIKA
Lunedi 6 luglio all’Aurum – Ingresso libero ore 21,15
Jazz, circo, musica danza: il nuovo Pescara International Arts Festival – riconosciuto d’importanza nazionale dal MIBACT Ministero dei Beni Culturali – arriva ai nastri di partenza con un regalo alla cittadinanza.
L’appuntamento – gratuito e attesissimo – è fissato per Lunedi 6 luglio all’Aurum, dove si svolgerà una festa di anteprima fuori dall’ordinario (ingresso libero ore 21,15). Il titolo è Jazz’n Circus Party e protagonista indiscusso sarà Emanuele Urso con il suo sestetto swing. Durante il concerto – conciliando così le anime storiche di Pescara Jazz e Funambolika – ci saranno anche delle coinvolgenti incursioni circensi, con acrobati internazionali.
Emanuele Urso, batterista e clarinettista, è considerato tra i maggiori esponenti europei dello swing statunitense anni ’30 e ’40. Nato a Roma nell’83 ha già 8 dischi all’attivo e viaggi in tutto il mondo. Ha inoltre preso parte a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, spesso al fianco di Renzo Arbore.
“Questa prima serata – afferma Raffaele De Ritis, presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi – incarna a pieno lo spirito dell’intero progetto artistico. Nostro intento è lanciare un nuovo modello culturale, con tante discipline in dialogo tra loro. Per questo abbiamo scelto uno spettacolo atipico – continua Lucio Fumo, che con De Ritis è condirettore artistico del Festival – per inaugurare la stagione in un modo che, ci auspichiamo, sarà indimenticabile”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedi 9 al Porto Turistico, nell’ormai famoso tendone del circo contemporaneo, inizia Funambolika con la prima europea de El Grito Circus in The King of Swing. (Repliche fino al 13). Ingresso 10€ o 5€ per bambini fino a 12 anni. Ore 21,15. Al D’Annunzio si parte invece venerdi 10 con il grande Burt Bacharach in prima nazionale. Stesso orario. Per info www.pefest.com