Tutto pronto ad Atri per l’inaugurazione ufficiale di STILLS OF PEACE and Everyday Life – 2a Edizione il prossimo 30 Luglio alle ore 19 presso il Teatro Comunale di Atri.
Con il patrocinio dell’Ambasciata Spagnola in Italia, la Reale Accademia di Spagna a Roma, il Consolato Onorario di Spagna a L’Aquila, l’Istituto Cervantes, la Società Dante Alighieri di Roma e l’Acción Cultural Española (AC/E), il progetto culturale promosso dal Comune di Atri, in collaborazione con la Fondazione TERCAS e l’azienda Valagro S.p.A., animerà la città di Atri con una Mostra d’arte contemporanea, una rassegna di cinema spagnolo e una serie di incontri con esponenti di rilievo nell’ambito della critica artistica, della letteratura, della musica e della fotografia.
A cura di Antonio Zimarino e Marta Michelacci, ospitata nella Cripta del Museo Capitolare di Atri dal 30 luglio al 13 settembre 2015 la mostra Italia e Spagna: una ricerca del senso del contemporaneo apre l’identità culturale abruzzese al dialogo interculturale attraverso linguaggi e codici espressivi soggetti alle regole della contemporaneità. Soledad Córdoba, Ignacio Llamas, Olga Simón, Fernando Sordo, Anna Talens proporranno la visione artistica spagnola nell’elegante confronto con gli artisti italiani Marco Appicciafuoco, Jacopo Casadei, Michele Giangrande, Valentina Perazzini e Gino Sabatini Odoardi.
Nell’ambito del progetto Stills of Peace affiancheranno l’arte altre discipline che concorrono al dialogo e alla comprensione profonda tra le due culture, ovvero il cinema, la letteratura, la musica e la fotografia.
Gli eventi culturali a ingresso gratuito, in programma presso il Teatro Comunale alle ore 19, saranno aperti da Giampiero Consoli, docente di storia e critica del cinema presso l’Ud’A che presenterà Giovedì 6 Agosto La spagna contemporanea attraverso il film “STORIE PAZZESCHE” di Damián Szifrón, prodotto da Pedro Almodóvar. Giovedí 28 Agosto la Prof.ssa Paola Elia, Console Onorario di Spagna a L’Aquila, in collaborazione con il Prof. Francesco Zimei, musicologo di formazione interdisciplinare, proporrà “Musica e poesia della tradizione iberica nell’Italia del Rinascimento” cui seguirà un concerto affidato all’Ensemble Aquila Altera specializzato nel repertorio di musica antica con strumenti originali. Gli incontri continueranno Giovedí 3 Settembre con “AD ICONA” l’anteprima del progetto di ricerca visiva dedicata al Museo Capitolare di Atri a cura di Paolo Dell’Elce.
Per quanto riguarda la rassegna cinematografica CineEspaña, grazie alla collaborazione con il Festival de Cine Español di Roma a cura di ExitMedia, si alterneranno registi conosciuti ed emergenti raccontati da critici cinematografici ed esperti di storia del cinema: Simone Ciglia introdurrà EL CRITICO (Il critico) di Hernán Guerschuny; Alfredo Bruno ARRUGAS (Rughe) di Ignacio Ferreras; Marco Chiarini presenterà BARCELONA NIT D’ESTIU (Barcellona notte d’estate) di Dani de la Orden; Giuliana Benassi darà la sua visione di TOTS VOLEM EL MILLOR PER A ELLA (Tutti vogliamo il meglio per lei) di Mar Coll; Piercesare Stagni modererà il dibattito durante la proiezione di CARMINA O REVIENTA (Carmina o esplodi) di Paco León e Marco Chiarini chiuderà la rassegna con TODAS LAS MUJERES (Tutte le donne) di Mariano Borroso.
La rassegna verrà organizzata con ingresso gratuito tutti i lunedì, dal 10 agosto al 7 settembre nel Chiostro della Cattedrale alle ore 21, le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ultimo appuntamento è previsto per Domenica 13 Settembre in concomitanza con il Finissage della Mostra Stills of Peace and Everyday Life.
delloiaconocomunica