Cultura & Società

“I Ricordi di Eidos – II serie” di William Di Marco. Nell’occasione verrà proiettato il film “La storia di Roseto”

Lunedì 20 luglio alle ore 21 in piazza del Comune presentazione del libro

 

 

Molti rosetani si ritroveranno insieme per ricordare sessanta personaggi della contemporaneità che hanno dato un contributo alla crescita cittadina

 

Sarà la festa del senso di appartenenza al luogo in cui si vive. La presentazione del libro I Ricordi di Eidos – II serie (Verdone Editore) di William Di Marco darà motivo a molti rosetani di trovarsi insieme per ricordare alcuni dei personaggi della contemporaneità che hanno dato un contributo alla crescita cittadina. Come sottolineò l’autore già alla presentazione del primo volume (I Ricordi di Eidos) avvenuto all’inizio del 2014, tantissimi sarebbero coloro che meriterebbero un profilo, perché Roseto, nonostante la sua giovane età, ha dato modo a molte persone di mettersi in mostra nei vari campi dei mestieri, delle professioni, dell’insegnamento, delle varie attività intellettuali, del mondo dell’impresa, dei lavoratori, degli operai e tanti altri che, grazie al loro lavoro e attraverso le varie esperienze, si sono distinti in uno specifico campo. Di Marco, docente di materie storico-letterarie e di Storia Contemporanea all’Università di Chieti, ha per tale motivo rispolverato le teorie della scuola de “Les Annales”, in modo da far capire fino in fondo il concetto di storia partecipata che rende questa disciplina ancor più presente nella comprensione delle dinamiche sociali.

La serata prevede, oltre alla presentazione del lavoro con curiosità e alcuni riferimenti storici, la proiezione di filmati in cui i 60 protagonisti (30 della prima e altri 30 della seconda serie) saranno chiamati in causa. Poi ci sarà spazio per la proiezione del film “La storia di Roseto – Roseto e le sue storie” nelle due sezioni finali, vale a dire quella che va dal 1927 al 1960 e poi l’altra che dal 1960 giunge ai giorni nostri. Saranno presenti il sindaco di Roseto Enio Pavone, il vicesindaco Maristella Urbini, gli assessori Alessandro Recchiuti e Mirco Vannucci. Sul palco saliranno anche i giovani componenti del direttivo dell’associazione Cerchi Concentrici Promotor, capeggiati dalla vice presidente, dott.ssa Martina Bidetta. Non mancheranno gli artefici del progetto editoriale EidosNews (Riccardo Innamorati, Massimo Bianchini e Andrea Marzii), unitamente al direttore responsabile Lino Nazionale. A condurre la serata sarà Francesca Martinelli.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.