Folklore, spettacoli, escursioni e tanto altro per un calendario 2015 ricco di eventi, che arriva fino a settembre
PENNA SANT’ANDREA – Entra nel vivo l’estate pennese, già inaugurata dalla Festa Patronale a Val Vomano e che, per l’edizione 2015, si presenta con un cartellone ricco di eventi, messo a punto dall’Amministrazione comunale in stretta collaborazione con le associazioni del territorio.
“Siamo lieti di presentare – afferma il sindaco di Penna, Severino Serrani – un’ampia offerta di iniziative, di alta valenza sociale e culturale, che mira a rafforzare, per chi arriva, l’attrattività turistica del territorio e, per chi vi risiede, il senso di appartenenza ad esso. Tutti questi appuntamenti sono stati resi possibili grazie all’instancabile impegno organizzativo delle Pro-loco di Penna e Val Vomano, della locale Parrocchia, delle associazioni culturali “Laccio d’Amore”, “Bambum”, “Li Sandandonijre” e della Cooperativa “Floema” e dell’Amministrazione della Riserva di Castel Cerreto. Auspichiamo un’ampia partecipazione a questi eventi, che rappresentano altrettanti momenti aggregativi e veri e propri strumenti di arricchimento per la comunità locale”.
“Un ringraziamento – sottolinea la presidente del Consiglio comunale di Penna, Enrica Fabri – a tutti gli enti che hanno sostenuto l’Amministrazione comunale di Penna, attraverso il loro contributo, nella programmazione del calendario estivo, quali il Consorzio Bim Vomano-Tordino, il Gal Leader Teramano e la Banca di Credito Cooperativo”.
Si parte domenica 19 luglio con la Festa del Bosco, una passeggiata per il sentiero che congiunge Penna Sant’Andrea alla Riserva di Castel Cerreto, con pranzo finale.
Dal 17 al 19 luglio il Festival “ArteInCanto”, prestigiosa rassegna di musica lirica, farà tappa anche a Penna Sant’Andrea e avrà il suo culmine il 22 luglio con il recital lirico ospitato nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Giusta, da quest’anno riaperta al culto.
Il 30 luglio sarà di scena la compagnia “Nuovo Spazio” con uno spettacolo di teatro dialettale in piazza, mentre dal 31 luglio al 2 agosto torna, con la 39esima edizione, lo storico Incontro Internazionale di Folklore, con Sagra della pagnotta e Concorso fotografico.
Il 9 agosto sarà la volta di “Una Riserva di stelle”, serata astronomica che si terrà presso la Frazione Pilone. Il 12 agosto, inoltre, presso la Sala Polifunzionale della Riserva Castel Cerreto, vi sarà la proiezione di un film dalle tematiche naturalistiche. Dal 14 al 20 agosto, la manifestazione “EstaDance” allieterà con canti e balli sia il Capoluogo che le frazioni Capsano e Pilone. Il 17 agosto, a cura dell’Associazione Bambum, si terrà la giornata di studio e riflessione “Culture di passaggio”, dedicata al compianto Sindaco di Penna, Antonio Fabri. Il 22 agosto è in programma l’evento “Alla scoperta dei suoni del bosco”, con camminata notturna e concerto musicale presso la Frazione Pilone. Il 28 e 29 agosto ancora due appuntamenti con il teatro dialettale in piazza a Val Vomano, a cura delle compagnie “Le Muse” e “Novità di Paese”. Agosto si concluderà in grande stile, il giorno 30, con una sfilata di moda a Val Vomano.
Il cartellone si prolunga fino al mese di settembre: il 5 settembre sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, il 6 settembre giornata interamente dedicata ai bambini, con attività ludiche e ricreative specifiche per minori e un’esposizione artistica, il tutto a cura della Pro Loco “Val Vomano”.
Il 12 settembre, Giornata dedicata ai diversamente abili, con attività specifiche nella Riserva Naturale.Il 13 settembre, concluderà il cartellone una sfilata di auto d’epoca a cura dell’Associazione “Vomano 500 Club”.