“La Lanterna Magica” e l’Accademia delle Belle Arti insieme per la valorizzazione del Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema

 

 

 

All’interno del progetto Abruzzo Giovane – Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema – Lo spazio della cultura, viene definito un importante rapporto di collaborazione tra l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”. Le due Istituzioni collaboreranno insieme, fornendo diverse opportunità culturali alla città con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente accattivante lo spazio museale, presente nel nucleo industriale di Bazzano ed inaugurato nel Luglio 2014.

 

A conclusione di questo percorso costituito da reciproche sinergie culturali e che pone le basi per ulteriori progetti futuri, la partecipazione attiva degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, produrrà nel corso del prossimo a.a. 2015/16 delle specifiche opere incisorie e prodotti audiovisivi che avranno come tema centrale il Cinema e la sua storia. I lavori degli studenti verranno donati all’Istituto Cinematografico dell’Aquila ed esposti in maniera permanente all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema.

 

Ad un anno esatto dunque dall’inaugurazione dell’importante spazio museale situato all’interno dei locali della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”, “La Lanterna Magica” e l’Accademia delle Belle Arti potranno così offrire ad un pubblico eterogeneo, costituito soprattutto da moltissimi giovani dell’intero comprensorio provinciale e regionale, un luogo dove poter compiere un vero e proprio percorso artistico all’insegna della settima arte. Gli studenti dell’Accademia realizzeranno interessanti e suggestivi lavori di Grafica d’arte e Tecniche dell’incisione sotto la guida dei docenti, Prof. Valter Battiloro e Prof. Fabio Di Lizio, oltre ad installazioni di Video Grafica d’Arte e Video Mapping con il docente, Prof. Carlo Nannicola. Inoltre, nell’ambito dell’attività didattica sulla Progettazione degli Spazi Espositivi e Museali, gli studenti della Scuola di Scenografia progetteranno la nuova sistemazione e valorizzazione del patrimonio museale. Gli allievi verranno guidati dai docenti, Prof. Alessandro Zicoschi e Prof. Umberto Di Nino.

 

In un momento particolarmente complesso per l’intero comparto culturale, le sinergie e le collaborazioni attivate tra due importanti Istituzioni culturali della città, potranno creare ulteriori momenti di significativa aggregazione indirizzati agli studenti di ogni ordine e grado.