L’Aquila. Oggi, martedì 21 luglio, presso la sede della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” si è riunito l’Ufficio di Coordinamento della RCA – Rete Cultura Abruzzo.
Erano presenti Giorgio Battistelli, Presidente dell’Ente Musicale ospitante unitamente al Vicepresidente Leonardo Nardis; Lucio Fumo, Presidente Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” di Pescara; Maurizio Cocciolito, Presidente Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” di Teramo; Massimo Coccia, Direttore Artistico dell’Associazione “Harmonia Novissima” di Avezzano e Marco Mantini, Vicepresidente dell’Associazione “I Solisti Aquilani” dell’Aquila.
Nella riunione è stato avviato il progetto di condivisione di linee programmatiche ed artistiche che la RCA – Rete Cultura Abruzzo intende proporre ed illustrare nei prossimi giorni in Audizioni richieste alle Commissioni Bilancio e Cultura della Regione Abruzzo.
Trattasi di un progetto politico-culturale che in Italia non ha precedenti e che i promotori auspicano possa indicare un nuovo percorso nella vita culturale della Regione Abruzzo, attraverso una progettazione comune, in ambito musicale, teatrale e di danza, diffusa su tutto il territorio.
Il prossimo 27 luglio i 14 organismi culturali aderenti procederanno all’approfondimento delle tematiche costituenti la Rete RCA.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” – L’Aquila
Ente Morale Società della Teatro e della Musica “L. Barbara” – Pescara
Ente Morale Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” – Teramo
Camerata Musicale Sulmonese – Sulmona
Ente Morale I Solisti Aquilani – L’Aquila
Associazione Teatro dei Colori Onlus – Avezzano
Associazione Culturale Harmonia Novissima – Avezzano
Florian Metateatro – Pescara
Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” – Teramo
Teatro Zeta Associazione Culturale – L’Aquila
Associazione Culturale Arti e Spettacolo – L’Aquila
Associazione E-Motion Gruppo Phoenix – L’Aquila
Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” – Lanciano
Accademia Musicale Pescarese – Pescara