Cultura & Società

“musicalmenTE 2015” MUSICA NEI CHIOSTRI XXII edizione CONCERTO 9 LUGLIO

 

 

Giovedì 9 luglio alle 19,30, prende avvio MUSICA NEI CHIOSTRI XXII edizione, rassegna cameristica ospitata da corti e giardini più belli della provincia di Teramo, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo.

 

Il primo appuntamento è a Teramo presso i giardini della Pinacoteca Civica con il Ralph Saxophone Quartet. Organizzato in collaborazione con i Civici Musei di Teramo, l’evento segue l’inaugurazione della mostra dedicata a Pasquale e Gennaro della Monica. Il Ralph Saxophone Quartet presenterà un programma dedicato al Novecento, con pagine di Gershwin, Piazzolla, Scott Joplin, Henry Mancini, Herbie Hancock, Thelonious Monk.

Il quartetto, formato da giovani musicisti, ha iniziato la sua attività all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni, formandosi tra allievi dell’Istituto stesso e sotto l’iniziale guida del Prof. Fabrizio Benevelli. Si esibisce in diverse occasioni, sia internamente che esternamente all’Istituto, tra concerti pubblici, didattici e intrattenimento di serate private, premiazioni di vari concorsi, Concerti didattici, serate private di beneficenza, ed eventi privati nel territorio Umbro e Laziale. Dal 2012 la formazione prende definitivamente il nome di Ralf Saxophone Quartet e incorpora gli attuali quattro musicisti (Francesco Dominicis, saxofono soprano, Leonardo Crescimbeni, saxofono contralto, Alessio Micheli, saxofono baritono) che diventano stabili all’interno della formazione stessa, iniziando il proprio percorso musicale. Sotto il nome di Ralf il gruppo si esibisce in concerti nel Lazio e in Umbria,  tra cui: Otricoli, Oriolo Romano, Collevecchio, Todi, organizzando anche il programma musicale estivo del Relais Todini di Todi, partecipandovi attivamente in più occasioni. Il repertorio spazia dalla musica classica a quella jazz, dalla musica popolare europea a quella sudamericana.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.