“Verso un nuovo umanesimo, con fede, nella carità per la speranza”
Si apre oggi l’Assemblea Diocesana, per la quale sono convocati i membri degli organismi diocesani di partecipazione: Consiglio Presbiterale, Consiglio Pastorale, Consulta delle Aggregazioni laicali e Uffici Pastorali (Direttori e Collaboratori) .
Nel corso dei lavori si alterneranno tre relatori sui seguenti temi: Mons. Francesco Soddu (Per abitare la Chiesa…uscire e ripartire dagli ultimi”), Direttore della Caritas Italiana; Don Franco Magnani (“Per leggere il presente nella speranza certa”); Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale; Mons. Paolo Sartor, (“Per narrare la nostra fede”) Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale.
Si tratta di un appuntamento annuale, voluto dal vescovo Mons. Michele Seccia, che ha indicato come fine quello di: “Riflettere ed esprimere il proprio contributo o parere sul cammino pastorale della Diocesi per la programmazione e la verifica e quanto altro è ritenuto necessario ed opportuno per la testimonianza della vita cristiana nella e della Comunità ecclesiale”.
L’Assemblea si svolgerà presso il Centro di Spiritualità del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (Te), dal 2 al 4 luglio p.v., tre giorni di impegno per condividere e rinnovare un percorso di riflessione, studio e proposte, finalizzati a fornire indicazioni per la elaborazione di un “progetto pastorale diocesano”, volto alla costruzione di un nuovo umanesimo, fondato, sulla narrazione della fede e sulla lettura del presente nella speranza certa per abitare la Chiesa uscendo e ripartendo dagli ultimi.
IL DIRETTORE
Gino Mecca