Martedì 7 luglio alle 21.15, presso il Centro Semiresidenziale “La Piazzetta”, sede Anffas di San’Atto, prende il via il progetto “musicalmenTE 2015” organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo.
All’interno del progetto ORCHESTRA A VOLONTÀ un concerto dedicato agli utenti diversamente abili assistiti e alle loro famiglie, il cui ricavato sarà devoluto all’Anffas, associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni ed è oggi presente sull’intero territorio nazionale.
Il 9 luglio partirà il cartellone di MUSICA NEI CHIOSTRI XXII edizione, rassegna cameristica ospitata da corti e giardini più belli della provincia di Teramo.
Il primo appuntamento è a Teramo il 9 luglio ai giardini della Pinacoteca Civica alle ore 19.30 con il Ralph Saxophone Quartet. Organizzato in collaborazione con i Civici Musei di Teramo, l’evento segue l’inaugurazione della mostra dedicata a Pasquale e Gennaro della Monica. Il Ralph Saxophone Quartet presenterà un programma dedicato al Novecento, con pagine di Gershwin, Piazzolla, Scott Joplin, Henry Mancini, Herbie Hancock, Thelonious Monk.
Seguiranno poi altri cinque concerti tra luglio e agosto, tutti alle 21.15. Mercoledì 15 luglio alle 21.15 a Teramo il chiostro di San Giovanni ospiterà il duo Federico Bracalente al violoncello e Nicola Procaccini all’ organo, con le musiche di Johann Christian Bach, antonio Vivaldi e Pasquale Pericoli. Giovedì 30 luglio il DuoPorto con Marco Di Domenico al flauto e Roberto Tascini alla chitarra, nella cornice del Museo dello Splendore a Giulianova in un repertorio latino e le pagine di Piazzolla, Rodrigo, Villa-Lobos. Il 31 nella piazza Porta Penta di Basciano, le più belle pagine di musica flamenca con il duo Massimo Bernelli e Giovanni Rossi, giovani interpreti della chitarra flamenca. Il quinto appuntamento, il 6 agosto il chiostro degli Zoccolanti a Montorio, ospiterà Oudduo: Enzo Filippetti sassofono e Arturo Tallini chitarra, docenti nel conservatorio romano di Santa Cecilia, con pagine di Villa-Lobos, Festa, Jing Jing Luo, Bellafronte. Ultimo appuntamento sarà l’8 agosto a Fano Adriano nell’Eremo dell’Annunziata dove il quartetto d’archi Benedetto Marcello proporrà un programma classico e contemporaneo, da Mozart alle musiche da film di Morricone.