Ripattoni Arte dal 26 luglio all’1 agosto è “Slow Art”
L’intero borgo proposto come ambiente slow animato da individui curiosi del tempo ritrovato. Un percorso tra mondo digitale, cultura letteraria, musicale ed enogastronomia
Omaggio a Pietro Cascella, Caos InQuieto di Massimo Piunti a cura di Elisabetta de Rugeriis, Silenzio per favore, dieci video d’artista attraversano l’Abruzzo di Fondazione Aria, H.R. Giger International Tribute a cura di Dedalus Studi; Dinner and pics di Silvia Dall’Aglio; Cre-Action a cura di BellantArte.
Teatro, musica, lounge bar e after house; spazio under 35 a cura di ACR Agorà con performance, ancora teatro, musica, mostre realizzate da giovani autori.
Ripattoni Arte apre il sipario il 26 luglio con molte novità e, fra queste, la collaborazione con Aria, Fondazione Industriale Adriatica – una delle realtà abruzzesi più significative in tema di arte che promuove il contemporaneo puntando al territorio “quale risorsa necessaria e utile cui attingere per ricostituirsi in nuovi scambi possibili” – che ci ha scelti per aprire la rassegna regionale di video arte Silenzio per favore, curata da Adina Pugliese.
A presentare l’evento, questa mattina al Bim, sono intervenuti in conferenza stampa: il direttore artistico Gianni Melozzi, il presidente della Pro loco di Ripattoni, Alberto Santori, Fabienne Di Girolamo per l’associazione BellantArte, il sindaco di Bellante, Mario Di Pietro, l’assessore del Consorzio Bim,Giovanni Di Michele, la curatrice della mostra di Massimo Piunti, Elisabetta de Rugeriis. Sono intervenute, vista la stretta collaborazione con Ripattoni Arte, anche Maria Francesca De Cecco della Fondazione Aria e la curatrice di “Silenzio per favore”, Adina Pugliese.
Ripattoni Arte è un format con una precisa caratterizzazione sulla commistione “territorio (borghi antichi e loro vivibilità) e “talento” (anche e soprattutto locale). Un percorso che riconosce nella “cultura” una vera e propria leva di crescita per la comunità con la scoperta di nuovi talenti e di quei percorsi creativi caratterizzati anche dall’uso delle nuove tecnologie e che, spesso, pongono l’arte al servizio della comunicazione. Tutto nella splendida cornice di Palazzo Saliceti – quest’anno è stato riaperto anche il Teatro – e degli angoli più suggestivi del borgo di Ripattoni nel Comune di Bellante.
“Tema centrale dell’edizione 2015 è la slow art. La creatività espressa nell’uso dei materiali più naturali e disponibili in natura, come la pietra e il legno. Le arti visive declinate che percorrono i sentieri della contemporaneità e poi, deviano, in omaggio al tema dell’Expò, sul cibo e sulla cultura materiale – dichiara il direttore artistico, Gianni Melozzi, che aggiunge – tutto il borgo viene proposto come ambiente slow animato da individui curiosi del tempo ritrovato, dove l’uomo è ancora protagonista del lento benefico succedersi delle stagioni; rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina. Un percorso tra mondo digitale, cultura letteraria e musicale ed enogastronomia”….
DOMENICA 26 Luglio
Ore 19 – Inaugurazione Giardini Palazzo Saliceti
Ore 21 – Fabrizio Medori “Omaggio alla canzone d’autore” voce e chitarra
Piazzetta antistante Chiesa di San Giustino e San Silvestro –
Spazio Agora – lato campo sportivo
Ore 22:00 “Trio Fanfulla” live musica di gusto
LUNEDÌ 27 Luglio
Ore 19 – Teatro Palazzo Saliceti, “Le voci del dark fantasy” reading di Sabrina Antonella Abeni, Annarita Stella Petrino e Antonio Masseroni
Ore 21 – Piazzetta degli Alberetti
Melos Clarinet Ensemble Clarinetti in…Opera!
in collaborazione con Istituto Superiore Musicale “G. Braga”
Spazio Agorà -lato campo sportivo
Ore 22:00 “Rogerio Celestino & Ivan Di Marcello” AfroSambaReggae
MARTEDÌ 28 Luglio
Ore 21 Piazzetta degli Alberetti
Inaugurazione “Silenzio per favore” dieci video d’artista attraversano l’Abruzzo
rassegna di video arte organizzata da Fondazione Aria e curata da Adina Pugliese. The Sound of silence – Dj Carlo Shofolahan
Spazio Agorà – lato campo sportivo
Ore 21:30 proiezione film “La mano nel cappello” di Francesco Paolucci
Ore 23:00 “The Siamese Cat” live Rock
MERCOLEDÌ 29 Luglio
Ore 21 – Piazzetta degli Alberetti
“Il paradosso alimentare: riflessioni su Expò 2015 e dintorni” a cura del gruppo “Lunedì del Saliceti”. Mario di Pietro, pediatra e nutrizionista; Dino Mastrocola, Unite Facolta di Biotecnologie. Conduce Antonio Paolini
Spazio Agorà – lato campo sportivo
Ore 22:00 Frank j. Finger world music project. Electric & acustic sound
GIOVEDÌ 30 Luglio
Ore 17.30 – Largo Belvedere
Laboratorio di pittura per ragazzi a cura dell’Associazione BellantArte
Ore 21 – Largo chiesa San Giustino – San Silvetro
Tra capo e collo! Storie di donne del Gran Sasso. Teatri de le rùe, spettacolo di narrazione e musica con Mara Di Giammatteo e Domenico Di Teodoro alla fisarmonica
Spazio Agorà – lato campo sportivo
Ore 21.30 Performance teatrale”Gemme di Carbone” di Mariateresa Diomedes
Ore 22:30 “Jah family sound system” reggae&roots Djset
VENERDÌ 31 Luglio
Ore 21 – Piazzetta degli Alberetti
Marco Esposito, un gioco di scrittura e fumetti. Jason Woody e il Vaso di Pandora in collaborazione con la casa editrice Artemia.
Spazio Agorà – lato campo sportivo
Ore 22:00 ShijoX + Two Fates.
SABATO 1 Agosto
Ore 19 – Piazzetta degli Alberetti
Premiazione Concorso estemporanea Nicola Sorgentone
Ore 21 – Piazzetta degli Alberetti
Daniele Falasca trio con Glauco Di Sabatino e Daniele Mencarelli in collaborazione con la Società dei Concerti e della Musica “P. Riccitelli”
Spazio Agorà – lato campo sportivo
Ore 22:00 “I Disperati” live R&Roll rockabilly –
Tutte le sere
Ristorantino del Circolo
Punto Ristoro in Piazza Belvedere
Mercatino a Piazza degli Emigranti
Lounge bar e after house a cura di Spazio Agorà – lato campo sportivo