Assemblea della diocesi di Teramo-Atri
Dal 2 al 4 luglio il santuario ospiterà la 7° assemblea degli organismi di partecipazione della diocesi di Teramo-Atri. Al raduno, presieduto dal vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia, parteciperanno sacerdoti, religiosi e laici. L’assemblea, che ha come argomento “Verso un nuovo umanesimo…con la fede, nella carità, per la speranza”, inizierà alle ore 16 del 2 luglio. Sono previsti incontri, tavole rotonde, esperienze e momenti di preghiera.
In particolare giovedì 2 luglio l’assemblea si aprirà con una conferenza di monsignor Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana. Venerdì 3 luglio, alle ore 9, sono previsti gli interventi di don Franco Magnani, direttore dell’Ufficio liturgico nazionale e di monsignor Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale. L’Assemblea si concluderà nella mattinata di sabato 4 luglio.
Raduno degli aderenti agli “Amici di Gesù crocifisso”
Domenica 5 luglio 500 aderenti al movimento laicale “Amici di Gesù crocifisso” si incontreranno al santuario per l’annuale giornata di spiritualità.
Il movimento di spiritualità, fondato dal passionista padre Alberto Pierangioli, associa in tutta Italia (ma ci sono anche alcuni gruppi all’estero) migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, fondato nel 1720 da San Paolo della Croce (Ovada, AL 1694-Roma 1775) e a cui appartenne anche San Gabriele. Il raduno, che prevede momenti di catechesi, preghiera e testimonianze, si concluderà nel pomeriggio.
Anteprima assoluta del melodramma “San Gabriele”
Domenica 5 luglio, alle ore 19, nell’antica basilica sarà rappresentato in anteprima assoluta il melodramma religioso “San Gabriele”, opera in due atti sulla vita del santo dei giovani. Il melodramma, il cui testo è stato scritto dal passionista Giulio Di Nicola, è stato musicato dal celebre compositore abruzzese Antonio Di Jorio. L’opera, che sarà proposta dal coro e orchestra del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sarà diretta dal Maestro Antonio Piovano. L’ingresso è libero.