I lavori saranno aperti dagli interventi del Presidente del convegno Prof. Adelchi Croce: Direttore clinica ORL Università di Chieti, del Magnifico Rettore dell’Università Gabriele d’Annunzio Prof. Carmine Di Ilio e del Presidente Assidal Dott. Giuseppe Ciarcelluto.
Presenteranno le loro relazioni Anna Maria Di Giammarco – Responsabile regionale del progetto di prevenzione degli incidenti stradali, Vivietta Bellagamba – Segretario Nazionale FIRAS-SPP, Federazione Italiana Responsabili e Addetti Servizio di Prevenzione e Protezione; Vicepresidente presso comitato per la Sicurezza Reg. Campania, Alberto Andreani – Esperto in Salute e Sicurezza del Lavoro sia nel campo della consulenza che della formazione, già Giudice Onorario presso il Tribunale di Pesaro, Stefano Marinari – Dirigente Medico U.O. Pneumologia – Ospedale S.S. Annunziata, Chieti, Claudio Vicini – Direttore Dipartimento chirurgie specialistiche H.Pierantoni, ASL di Forlì, Primario Divisione ORL e Stomatologia ASL di Forlì e Giampiero Neri – Specialista Otorinolaringoiatra, Prof. Aggregato dell’Università degli studi Gabriele d’Annunzio
SICUREZZA STRADALE E APNEE DEL SONNO: GUIDA ALLA PREVENZIONE
PESCARA – Sicurezza stradale ed apnee del sonno dal punto di vista medico-scientifico per offrire un necessario supporto alla prevenzione. Se ne parlerà domani sabato 4 luglio 2015, a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium del Rettorato Campus Universitario Chieti in un importante convegno realizzato dall’associazione sindacale dei datori di lavoro Assidal, in collaborazione con l’Università d’Annunzio e con il patrocinio dell’Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti e di Aipas (Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno).
L’incontro scientifico sarà un momento importante per fare il punto su una comunissima fenomenologia che interessa molti ma che spesso viene sottovalutata, considerandola solo un fastidioso rumore notturno. Le apnee hanno invece un’importante ricaduta nella vita quotidana, con influenze significative in termini di sicurezza.
.
L’iscrizione al convegno è gratuita ed è riservata a tutto il personale sanitario, medico e non medico ed ai professionisti operanti nel campo della salute e della sicurezza del lavoro ai fini del rilascio dei crediti per coordinatori della sicurezza.