Silvi, presentata questa mattina, giovedì 9 luglio, la 17esima Stagione di Concerti di Musica Antica.
Hanno illustrato il ricco programma musicale il Vice Sindaco di Silvi Vito Partipilo, l’Ass. Mariagrazia Marinelli, il Capo Gruppo Consiliare PD Fioravante Costantini e il Presidente dell’Ass. Ensemble’900 Pierluigi Mencattini.
I concerti iniziano con la prima tappa a Paglieta (CH) il 10 di luglio e proseguiranno in maniera itinerante per tutto l’Abruzzo fino al 18 di settembre a Chieti (CH).
Negli oltre 25 appuntamenti in calendario si segnalano le serate del 28 luglio a Silvi (TE), presso la Chiesa dell’Assunta, che si caratterizza per la presenza del Fortepiano, strumento storico perfettamente conservato e funzionante proveniente da collezione privata, a suonarlo sarà Flavia Brunetto, si prosegue la mattina di lunedì 29 luglio, alle ore 6:00, nel fantastico scenario naturale della Torre del Cerrano con i concerti all’alba de “Il trionfo degli intermezzi” eseguito dall’Ensemble “Le musiche da camera” di Napoli. Sempre a Silvi l’11 di Agosto, presso la Chiesa dell’Assunta, si esibisce uno dei giovani più promettenti della scena musicale di organi antichi: Nicolò Sari di appena 23anni.
Il 22 di Agosto, altro appuntamento da non perdere, a Montorio al Vomano (TE), presso la Chiesa di S. Rocco, con l’Accademia Altoliventina che saranno presenti con soprano, contralto, tenore e organo. La stagione si conclude il 18 Settembre a Chieti presso l’Auditorium delle Crocelle con il concerto di organo di Andrea Marcon, artista internazionale pluripremiato, l’evento sarà trasmesso anche in streaming.
Durante tutti i concerti si prevede la raccolta di un contributo simbolico di 1€, tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Negri Sud di Santa Maria Imbaro (CH).
Per info www.ensemble900.com
“Siamo felici di avere avuto l’onore di presentare e di ospitare un calendario musicale così importante e ricco a livello regionale.” – ha dichiarato il Vice Sindaco Vito Partipilo – “Per noi è sintomo che Silvi conserva ancora connotazioni e predisposizione per eventi di qualità. Se autorevoli associazioni come la ensemble900, patrocinata per le sue attività dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che non finiremo mai di ringraziare per la preziosa opportunità, sceglie la nostra Città per lanciare la stagione di concerti significa che il seme inizia a germogliare.” |