“Sogni in movimento e Arie sotto le stelle”, a Pineto va in scena il fascino delle quattro ruote d’epoca

 

Auto storiche, concerti di musica di operetta e musica lirica, il racconto degli anni ruggenti del primo Novecento venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto a Villa Filiani

 

Torna nell’ottocentesca villa Filiani di Pineto “Sogni in movimento e arie sotto le stelle” l’appuntamento estivo con l’eleganza delle auto d’epoca per un tuffo in atmosfere d’altri tempi. L’edizione 2015 della manifestazione, organizzata dal Club automoto storiche di Teramo (CAST Teramo), ospiterà sabato 1 agosto, per il secondo anno consecutivo, un vero e proprio concorso di eleganza a calendario Asi, accanto alla consueta mostra di bellezza di vetture storiche. Saranno premiate quattro automobili appartenenti a quattro diverse epoche che si fregiano della “Targa Oro Asi”, dopo le attente valutazioni di una giuria composta da componenti della commissione dell’Automotoclub Storico Italiano.

 

GLI INTERVENTI. A presentare il programma della terza edizione sono intervenuti oggi in conferenza stampa, a Villa Filiani, il Segretario del CAST Marco De Dominicis, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Vice Sindaco Cleto Pallini ed il Presidente del CAST Carmine Cellinese.

 

«Quest’anno l’evento, che torna a Pineto arricchito di nuovi elementi, diventa anche concorso di bellezza ed eleganza. Non è un semplice raduno di vetture d’epoca», ha spiegato il Vice Sindaco Cleto Pallini, «ma una mostra a tutti gli effetti in un connubio tra l’automobile, l’operetta e la storia, con la conferenza dedicata a D’Annunzio. Si tratterà di un vero e proprio spettacolo». 

 

«È un’iniziativa che, dopo il successo della precedente edizione, abbiamo riproposto senza esitazione anche quest’anno. Il concorso di eleganza rende ancora una volta omaggio alla bellezza di vetture storiche dal fascino senza tempo», ha commentato il presidente del Club Automoto Storiche di Teramo, Carmine Cellinese«La “due giorni” sarà animata da un programma ricco di eventi dedicati alla musica, alla cultura e al divertimento. Faremo il possibile perché curiosi e appassionati di qualsiasi età possano apprezzare al meglio questi autentici gioielli montati su quattro ruote, provando il gusto di un’altra epoca e di altri ritmi».

 

«Non è un fascino legato solo all’automobile, ma anche ad altri elementi, in questo caso a Gabriele D’Annunzio. È noto a pochi che fu lui a concordare il termine automobile al femminile, insieme ad altre parole entrate nel gergo comune», ha sottolineato il segretario del Cast Marco De Dominicis«A Pineto, nella bellissima location di Villa Filiani, in via D’Annunzio, al tramonto giungeranno queste splendide automobili d’epoca. Si creerà un’atmosfera insolita, quasi anni Trenta. Ci saranno dei concerti che soddisferanno anche i palati degli appassionati di musica e infine la conferenza tenuta da Francesco Nuvolari, un cultore del periodo degli anni ’20, ’30 e ’40 del motorismo».

 

«Questa iniziativa, che racchiude insieme tantissimi aspetti, non si limita all’esposizione di auto d’epoca, che hanno già il loro valore e il loro fascino, ma ha cercato di contaminare l’esposizione con l’arte e la storia», ha concluso il sindaco Robert Verrocchio«Il tema dell’automobile e dell’auto d’epoca ricorre sempre più spesso a Pineto. Sono convinto che nel tempo questa manifestazione possa diventare un appuntamento sempre più seguito».

 

IL PROGRAMMA. La suggestiva cornice dell’evento sarà Villa Filiani, già pronta ad accogliere visitatori e cultori delle quattro ruote con tutta una serie di appuntamenti che scandiranno i due giorni dell’iniziativa. La manifestazione, che anche quest’anno presenta alcune novità, si aprirà venerdì 31 luglio alle 17 con il posizionamento di tutte le auto partecipanti lungo il perimetro della storica villa comunale di Pineto. L’esposizione delle bellissime vetture storiche rimarrà in loco fino a mezzanotte inoltrata. A partire dalle 21 la serata sarà animata dal gran gala dei vincitori dell’VIII concorso internazionale di canto lirico a premi “Arteincanto”, con un concerto e la consegna delle borse di studio ai cantanti più meritevoli.

 

Si entrerà nel vivo della manifestazione il giorno successivo, sabato 1 agosto, quando, accanto alla mostra di bellezza di vetture storiche e al concorso di eleganza a calendario Asi (con Fausto Tronelli e Stefano Cerrone in qualità di Giudici e l’avvocato Vittorio Veccia in qualità di Presidente di Giuria), ci sarà il convegno “Gabriele D’Annunzio: la velocità e la bellezza”, tenuto dall’architetto e storico dell’arte Francesco Nuvolari, nonché cugino del famosissimo Tazio. Si parlerà di D’Annunzio e dei suoi interessi per l’automobile, l’aereo e i tanti aspetti delle innovazioni della meccanica e della tecnologia. Si affronterà il tema dell’esaltazione della velocità, che per il Poeta rappresentavano una concezione di vita, oltre che una passione, e di molto altro ancora.

 

A seguire, si terrà il Gala dell’Operetta con il soprano Elena D’Angelo, nota a livello nazionale ed internazionale, e l’orchestra “I Sinfonici” con più di 30 elementi, diretti dal maestro Sergio Piccone Stella. Assieme, si esibiranno in una performance di grande raffinatezza con l’esecuzione di musiche tratte dal repertorio della canzone italiana, di arie dell’operetta internazionale e musiche da film, dando vita ad un suggestivo concerto nella cornice d’eccezione costituita dalla splendida Villa Filiani illuminata di notte.