Teramo. Sul redigendo bilancio anche i fondi per il trasporto degli studenti disabili
“Al momento non abbiamo copertura finanziaria ma non è eticamente accettabile che una riforma malfatta pesi sui diversamenti abili” dichiara Di Sabatino
Su precisa indicazione del Presidente, sul redigendo bilancio dell’ente, sono stati previsti anche i fondi per il servizio di trasporto degli studenti disabili. Nonostante tale servizio non rientri più, per effetto della riforma Delrio, fra quelli di competenza dell’ente e nonostante non vi siano entrate corrispondenti a copertura dei costi, Renzo Di Sabatino, ha disposto che la Provincia se ne faccia carico.
Il Presidente ne spiega il motivo in una nota in risposta all’assessore alle Politiche sociali di Roseto, Alessandro Recchiuti, che aveva scritto all’ente per sapere se e come il Comune dovesse contabilizzare il costo del trasporto disabili.
“Nel predisponendo bilancio di previsione stiamo inserendo le somme necessarie per l’erogazione di un servizio così delicato, sebbene come da lei ricordato, la Provincia non ha più competenza. Si tratta di una mia precisa indicazione non ritenendo eticamente accettabile che riforme malfatte esplichino effetti negativi nei confronti delle persone diversamente abili. Sarà mia cura – chiosa Di Sabatino nella nota – spero con l’aiuto di tutti i Sindaci, richiedere poi, a Governo e Regioni, la copertura finanziaria che al momento naturalmente manca”.
Teramo 29 luglio 2015