Cultura & Società

Torna ad Arsita ‘Valfino al Canto’, la celebre festa della musica tradizionale

 

 

Presentata questa mattina nella Sala Blu della Regione Abruzzo

la kermesse musicale più importante dell’entroterra teramano

 

 

Tutto pronto per la 21esima edizione di ‘Valfino al Canto’, la festa della musica tradizionale che ogni anno si tiene per le strade del borgo storico di Arsita.

 

L’evento, che si svolgerà dal 9 all’11 agosto, è stato presentato questa mattina presso la Sala Blu della Regione Abruzzo alla presenza del presidente della IV Commissione consiliare e Facilitatore delle Aree Interne Luciano Monticelli, dell’assessore regionale alle Tradizioni locali Donato Di Matteo, dal sindaco di Arsita Enzo Lucci e dal presidente dell’associazione Altofino Caterina Cacciatore.

 

Organizzata dall’associazione Altofino in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Arsita, l’associazione Pro Loco e la ASD di Arsita, la manifestazione si configura da sempre come una delle kermesse musicali più importanti dell’entroterra teramano, in cui momenti di ascolto e riflessione convivono al fianco del divertimento e di una sana sfrenatezza.

 

“La particolarità dell’evento – spiega meglio la Cacciatore – sta nell’interessante accostamento tra contesti afferenti ad aree musicali e geografiche tra loro lontane. Al tonfo di una grancassa fa eco lo squillo argentino di una tromba e l’impazzare di un salterello è contrappuntato dalla raffinatezza delle musiche balcaniche. Un format, insomma, senza dubbio particolare nel quale, senza mai allontanarsi dalle modalità espressive di matrice contadina, sono stati innestati elementi di abile sperimentazione”.

 

Numerosi gli appuntamenti e gli spettacoli in programma: oltre alla ricchezza del calendario musicale, si terranno infatti seminari su danze e musiche popolari e laboratori di realizzazione artigianale di strumenti musicali. Confermato, inoltre, il sodalizio di ‘Valfino al Canto’ con la sagra del ‘coatto’, l’antico piatto pastorale a base di carne di pecora bollita con particolari erbe aromatiche tipico di Arsita.

 

“Una kermesse – è il commento in merito di Luciano Monticelli – che raccoglie alcuni tra i migliori artisti abruzzesi e nazionali della musica folkloristica e popolare e della quale andiamo particolarmente fieri. I canti popolari sono, infatti, gli ‘archivi’ di un popolo e non è sempre facile riconoscergli l’importanza e la dignità che gli spettano. Per questo l’auspicio è quello che la manifestazione continui a potenziarsi e migliorarsi costantemente negli anni, vista l’importanza che la musica popolare riveste nella storia e nella tradizione delle genti”.

 

La direzione artistica di ‘Valfino al Canto’ è affidata a Marco Magistrali.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.