Sport

Trofeo Città di Scerni: domenica si pedala tra le Coste di Scerni

 

 

Dopo il grande successo nel mese di marzo con il Trofeo Accademia della Ventricina, a Scerni (Chieti) la mountain bike è sempre più di casa con il Trofeo Città di Scerni, in calendario domenica 26 luglio nella cittadina immersa nella comunità montana del Medio Vastese. 

Il percorso di gara è una granfondo di 38 chilometri con dislivello di 1700 metri. Il tracciato, sia in salita che discesa, è scorrevole. Consta di un giro di 31 chilometri circa quando si passa la prima volta sotto il traguardo. Seguono altri 7 chilometri circa di un piccolo anello. Le categorie A6 (UISP-Acsi), M7 in su (Federciclismo) e le donne, si fermeranno al primo giro di 31 chilometri. Il primo passaggio al traguardo fungerà anche da cancello se si transiterà dopo 45 minuti il passaggio del primo.

Il numero sette è quello magico ed è quello che contraddistingue la manifestazione dal punto di vista tecnico-altimetrico: oltre a indicare la cifra del circuito conclusivo, prima di tornare al traguardo finale, 7 sono i tornanti tra il 17 ed il 22%, 7 le Ripe, 7 i tornanti sulle Coste a salire e altrettanti a scendere. 

La strada è d’argilla battuta ed è previsto un allettante premio per chi taglia il traguardo posto alla fine delle Coste che coincide con la piazza del paese. 

Un evento che suscita interesse e un grande coinvolgimento da parte dei rappresentanti dell’amministrazione comunale che hanno sempre mostrato grande disponibilità verso le esigenze organizzative della Vastese Inn Bike.

“ L’iniziativa del 26 luglio – spiega il sindaco Giuseppe Pomponio – è utile anche a tenere in ordine i numerosi percorsi delle strade sterrate ed in terra di cui Scerni ne è grandemente dotato. Per questo intendo rivolgere il mio plauso agli organizzatori e l’augurio che i ciclisti tornino con le famiglie a far visita al nostro paese e praticare sempre di più la mountain bike con assoluta sicurezza. Bed&breakfast, agriturismi, ristoranti e trattorie possono recepire alla perfezione questa nuova forma di turismo integrata con lo sport ”.

 “ La pratica della  mountain bike – sottolinea l’assessore Daniele Carlucci – può essere un ottimo veicolo per far conoscere territori come quello di Scerni che con questa GranFondo tocca tutti i punti del suo vallonato territorio compreso tra i fiumi Osento e Sinello, abbiamo un paesaggio agrario inoltre ben curato che non ha nulla da invidiare alle più blasonate terre toscane ed umbre ”. 

E’ previsto il giro ciclo-escursionistico pagando solo 10 euro, il costo per partecipare alla granfondo è di 17 euro.  

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.