Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015
Con le proiezioni di sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 si concluderà all’Aurum di Pescara anche questa settima edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez.
Il Festival, organizzato dall’A.C.M.A. –Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, è giunto quest’anno alla settima edizione. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.
Dal 2007 l’A.C.M.A. ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.
Le Giurie, unitamente al Direttore Artistico Davide Desiderio, assegneranno i riconoscimenti nel corso della serata dedicata alle premiazioni, prevista per domenica 5 a partire dalle ore 21.00.
La cerimonia di PREMIAZIONE sarà condotta da Mila Cantagallo.
La Giuria Internazionale è formata da:Heidi Gronauer(presidente di Giuria), Pier Paolo Giarolo, Mario Aurelio Di Gregorio e laLa Giuria Panorama Italiano è formata da:Sergio Sozzo(presidente di Giuria), Antonia Mascioli e Paolo Di Vincenzo.
Sul Programma della giornata conclusiva di domenica 5 luglio il Direttore Artistico, Davide Desiderio, ha dichiarato: “Voglio evidenziare l’importanza della giornata. E’ un’idea che avevo da tempo, visto che il documentario, forma cinematografica che racconta il reale più di ogni altra, si sta occupando sempre più spesso dei problemi legati all’ambiente, specie in Italia. L’intento di questa giornata sarà fare il punto sulle problematiche che quotidianamente compaiono in evidenza sia sui giornali che nelle tv locali e nazionali. Sarà un incontro, un dibattito, una sorta di gemellaggio artistico tra chi racconta e difende le criticità ambientali del mare. Partiremo dal Golfo di Taranto e risaliremo fino alle spiagge adriatiche, fino a casa nostra”.
La giornata di domenica 5 luglio prenderà il via alle 16:30 con “Green Lies”, un documentario sulle anomalie delle energie rinnovabili in Italia ed alle 18:00 ci sarà un evento speciale: la prima visione di “BUONGIORNO TARANTO” del regista Paolo Pisanelli,
A seguire si terrà un dibattito, oltre che con il regista presente in sala, con Gianni Raimondi e Walter Pulpito del Comitato dei Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, con Massimo Melizzi di Associazione Pescara Punto Zero e del Coordinamento No Ombrina, con Angelo Bonelli dei Verdi e con Michele Riondino, attore molto attivo al cinema, in tv e sui territori, in collegamento telefonico.
Pisanelli incontrerà il pubblico prima della proiezione e riceverà il Premio per l’Impegno Civile 2015 voluto dalla Direzione Artistica. “Era necessario questo premio” ha sottolineato Desiderio, “ad un artista che già ci fece riflettere e dibattere nelle precedenti edizioni, con lavori come “Ju Tarrumutu” dedicato a L’Aquila, e che oggi ci fa riflettere su questioni non ancora davvero raccontate per intero“.
Panorama Italiano Visti da Vicino Cortometraggi
Sabato 4 luglio
16:30 SINAI diAlberto Gemmi, Enrico Masi, 27’ ITALIA/CROAZIA
A ovest Venezia, a est Costantinopoli. Un uomo vive alla periferia dell’impero
17:00 A TAXI WITH A VIEWdiBarbara Nava, 73’ ITALIA
A Taxi with a View girato a Gerusalemme e nei Territori Palestinesi confinanti, descrive, attraverso le normali chiacchiere di tutti i giorni tra i tassisti e i loro clienti, la situazione in questa controversa e piccola area geografica
18:30 IL FUTURO E’ TROPPO GRANDEdi Giusy Buccheri, Michele Citoni, 79’ ITALIA
Re e Zhanxing, due giovani di seconda generazione, tra ritratto e vivido auto-racconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le aspettative nell’Italia di oggi
20:00 NON CHIAMATELI MOSTRI – STORIE DI ORDINARIA SCHIAVITU’di Antonella Graziani, Valentina Valente, Michele Vollaro, 24’ ITALIA
La tratta di esseri umani è uno dei commerci più floridi ed al tempo stesso più abietti messi in piedi dall’uomo.
20:30 LUNGOTEVERE diMarie-Jeanne Tomasi, 52’ ITALIA
“Ho voluto entrare in questo film e da lì ritrovare Pasolini. Un Pasolini ricordato da gente umile e sincera che lo ama”.
21:30 ROMA TERMINIdi Bartolomeo Pampaloni,78’ ITALIA
Roma Termini, 480.000 passeggeri in transito ogni giorno. Tra tutta questa gente, nascosto in mezzo alla folla, vive un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione non è un punto di passaggio, ma un luogo di vita. ..
Domenica 5 luglio
16:30 GREEN LIES – IL VOLTO SPORCO DELL’ENERGIA PULITAdi Andrea Paco Mariani, Angelica Gentile, 68’ ITALIA
Lo sviluppo delle rinnovabili in Italia tuttavia sta dimostrando alcune importanti anomalie, che rischiano di vanificare completamente quei meccanismi virtuosi che potrebbero scaturirne…
18:00 Evento Speciale:
Intervento di Paolo Pisanelli e proiezione del documentario:
BUONGIORNO TARANTO di Paolo Pisanelli,84’
20:00 Dibattito con il regista e con Gianni Raimondi e Walter Pulpito del Comitato dei Cittadini e lavoratori liberi e pensanti, No Ombrina/Bussi con Massimo Melizzi di Associazione Pescara Punto Zero e Angelo Bonelli (Verdi)
21:00 PREMIAZIONE, Proiezione
La serata delle Premiazioni sarà condotta da Mila Cantagallo.
— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —
Evento su www.facebook.com/events/628895577238024
Tutte le notizie sono riportate sul sito del Festival www.abruzzodocfest.org e sul sito dell’Associazione A.C.M.A. www.webacma.it