Birra artigianale e streetfood in riva al mare. Il Vasto Beer Festival animerà per tre giorni il lungomare di Vasto con tanti birrifici artigianali abruzzesi, cibo di strada, concerti, tornei di BeerPong e animazione bimbi. L’appuntamento è dal 30 luglio al 1 agosto 2015sul lungomare Ernesto Cordella, Vasto Marina. L’ingresso è gratuito.
L’evento é organizzato dall’associazione Culturale Sibarita che, dopo il grande successo del Castelli Beer Festival di Genzano di Roma ( oltre 20mila partecipanti nell’edizione 2015 appena conclusa) ha deciso di sbarcare anche in Abruzzo con un festival dai forti connotati regionali. Tra gli organizzatori figura infatti un vastese doc: Francesco Tornese che al suo attivo ha anche tre fortunate edizioni dello Spring Beer Festival a Testaccio (Roma).
Preziosa e indispensabile la collaborazione del COMUNE DI VASTO e della CONFESERCENTI. La riuscita dell’evento è dovuta anche agli sponsor PUNTO ENEL di Vasto e San Salvo, AUTOLINEE DI FONZO e della CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI di CHIETI.
BIRRIFICI: i visitatori potranno gustare e assaporare birre artigianali rigorosamente made in Abruzzo con alcune incursioni in Molise e Lazio. Presenti i birrifici abruzzesi OPPERBACCO, CASA DI CURA, BIRRIFICIO MAIELLA, BIBIBIR, MEZZO PASSO, ma anche ilBIRRIFICIO LA FUCINA proveniente dal vicino territorio molisano e CROCE DI MALTO, micro-birrificio Piemontese il cui maestro birraio ha origini vastesi. È da fuori regione due birrifici molto importanti che celebrano i 10 anni di attività. Per festeggiare il compleanno di dieci anni di meravigliose birre, sarà presente anche BIRRA DEL BORGO, il birrificio internazionale a confine tra Lazio e Abruzzo. Festeggia il suo decennale anche il BIRRADAMARE storico birrificio romano.
ORARI: giovedì 30 luglio dalle ore 17.00 alle ore 03.00, venerdì 31 luglio dalle ore 11.00 alle ore 03.00, sabato 1 agosto dalle ore 11.00 alle ore 03.00.
GETTONI:L’ingresso è gratuito. La formula scelta per l’acquisto di birra e cibo all’ interno della manifestazione è quella dei gettoni:1 gettone = 3 euro. Quantità previste: 30 cl (1 gettone) . La formula scelta per l’acquisto di birra e cibo all’ interno della manifestazione è quella dei gettoni:
1 gettone = 3 euro.
Quantità previste: 30 cl (1 gettone)La birra verrà servita esclusivamente in bicchieri di vetro acquistabili alla Cassa principale del Festival.
STREET FOOD:A fare accompagnamento alla selezione di birre artigianali saranno presenti ricercate prelibatezze culinarie. Cibo di strada per tutti i gusti: carne bbq realizzata da Venerando VALASTRO, l’artista dell’AMERICAN BARBECUE proveniente dalla trasmissione televisiva “I Re della Griglia”, ma anche il “verace” e vastese D.O.C. Angelo NATARELLI con il suo streetfish, e l’inimitabile AZIENDA TORNESE con i suoi arrosticini abruzzesi. Ma anche le “scrippelle” e le “pallotte cace e ove” della Sig.ra Antonella, guru vastese dello streetfood, oltre alle inimitaili olive all’ascolane e creminidelle Pallette di Giorgio. Il SALUMIFICIO DI FIORE presenterà un menù con imperdibili salumi tipici abruzzesi di propria eccellente produzione. La GELATERIA PASTICCERIA IL CARRETTO sarà presente col suo caratteristico carretto e delizierà il pubblico col suo gelato artigianale.
AREA BIMBI: NEW BALOON STORE di Vastoallieterà piccoli e grandi durante il festival con scenografiche opere in palloncini e fantasiosi gadget, animazioni con clown, tatuaggi, laboratori istruttivi, lancio di palloncini dei desideri e “trucca bimbi”.
CONCERTI: la direzione artistica è affidata a Il VICO DEGLI ARTISTI di Vasto che proporrà un’ampia selezione musicale con numerosi concerti dal vivo e dj set. Venerdì 30 luglio ore 18.00 aperitivo dj set Claudio Di Biase, ore 22.00 concerto Chilafapuliska, ore 00.00 dj set Stefano D’Elia. Sabato 31 luglio ore 18.00 aperitivo dj set Claudio Di Biase, ore 22.00 concerto Piccola Underground Orchestra, ore 00.00 dj set Alternative Machine 2.0. Sabato 1 agosto ore 18.00 aperitivo dj set Claudio Di Biase, Ore 20.00 concerto Rockin’ Riot, ore 22.00 Disco Socks, ore 00.00 dj set Nicola Ciccotosto.
BEER PONG: per la prima volta sbarca in Abruzzo un gioco di gran moda nei college americani. La Lega Italiana di BeerPongterrà compagnia facendo divertire e coinvolgendo in visitatori. Cos’è il BeerPong? E’ divertimento e precisione di tiro, infatti il gioco consiste nel centrare con una pallina da pingpong i bicchieri dell’altra squadra ed ovviamente bere birra. Si gioca 2 Vs 2 affrontandosi su di un tavolo lungo 2,40 m, in cui saranno disposti a triangolo davanti ciascuna squadra 10 bicchieri, la prima che li centra tutti vince. Il gioco è molto semplice e spassoso, ma allo stesso tempo competitivo, da provare!