Comune di Castellalto, approvati il bilancio preventivo con riduzione Irpef e il piano delle opere triennali 2015-2017

 

 


Stabilità e sobrietà, riduzione dell’addizionale Irpef, mantenimento della qualità e quantità dei servizi e avvio di importanti lavori pubblici. Sono i punti fermi del lavoro che ha portato all’approvazione – nella seduta del Consiglio comunale di ieri, venerdì 8 agosto – del bilancio di previsione 2015 del Comune di Castellalto da parte dell’amministrazione di centro sinistra, guidata dal sindaco Vincenzo Di Marco. Nel dettaglio, le aliquote Imu sono le medesime dell’anno scorso. La Tari è stata ridistribuita in base al nuovo metodo di calcolo che, oltre ai metri quadrati, tiene conto del numero dei componenti famigliari che occupano i locali sottoposti a tassazione. Per la Tasi l’introduzione dell’aliquota del 2,5 per mille sulla prima abitazione, con una detrazione di 120 euro, esonera dal pagamento tutte le case con una rendita catastale di 300 euro.

«Abbiamo avviato il ciclo della riduzione delle tasse a partire da questo 0,05% in meno per il 2016 sull’addizionale comunale dell’Irpef, che a Castellalto era al massimo consentito, vale a dire all’0,8%, portando ad un risparmio per i cittadini di 30mila euro circa. Avremmo voluto fare di più, riducendo anche la Tari, la Tasi e l’Imu», ha riferito il sindaco Vincenzo Di Marco«Stiamo già lavorando in questa direzione grazie al contenimento dei costi, con un importo di spesa nel bilancio 2015 che è rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli anni precedenti. Questo è stato possibile nonostante la presenza di capitoli di spesa di circa 400mila euro complessivi, generati in buona parte dall’operato delle passate amministrazioni». 

Nel corso del consiglio comunale, è stato approvato un emendamento per l’individuazione e la costituzione di una commissione, composta da consiglieri comunali, esperti e rappresentanti delle frazioni, che si occupi di redigere un regolamento sul cosiddetto “baratto amministrativo”. Seguendo l’esempio delle recenti esperienze di molti comuni abruzzesi e italiani, anche nel Comune di Castellalto sarà elaborato un documento che tracci i principi di applicazione di questa forma di collaborazione tra cittadini, in forma associata o individuale, offerta dalla legge n. 164/2014. In questo modo, coloro che riscontrano difficoltà nell’onorare i tributi e i pagamenti dei servizi comunali potranno godere di alcune detrazioni svolgendo dei lavori socialmente utili.

«È un bilancio che risente molto del nuovo sistema contabile armonizzato, un bilancio che vede delle cifre di investimenti riguardevoli», ha dichiarato, durante il consiglio comunale di ieri, l’assessore al bilancio Luana Di Carlo, « Non siamo riusciti ad intaccare capitoli dove avevamo dei contratti in essere con importi già individuati. Per il resto, è stato un lavoro veramente difficile ma meticoloso, puntuale e preciso. Penso, come ho detto anche ai miei colleghi, che sia il bilancio migliore che questa amministrazione poteva redigere».

Tra i numerosi interventi previsti nel piano delle opere pubbliche 2015-2017, sarà avviata a breve, in collaborazione con l’Ater, la costruzione di 12 alloggi a Castellalto capoluogo, per un importo di circa 1 milione e 700 mila euro, così come la realizzazione della nuova scuola elementare di Petriccione, che sorgerà vicino alla palestra già esistente, nella vallata del Tordino, per un costo di circa 1 milione e 300mila euro. Nel corso del 2015 sarà dato avvio alla progettazione e poi. nel biennio 2016-17, ai lavori di costruzione del nuovo polo servizi scolastici a Castelnuovo Vomano, al posto della vecchia scuola in Piazza della Chiesa, con la realizzazione di aule, laboratori,  una nuova mensa e una palestra – il tutto a valere sul provvedimento nazionale #scuolenuove. Sempre nella cittadina di Castelnuovo sono previsti la realizzazione del centro sportivo polivalente di Via Kennedy, con affidamento dell’area all’associazione “Accademia Vomano” tramite bando, la costruzione di 27 alloggi a canone convenzionato e la riqualificazione urbana dell’area del “Polifunzionale” in Via Salari.

Verranno costruiti o ampliati i cimiteri comunali a Castelnuovo Vomano e Villa Torre nel corso del 2015 e a Castelbasso e Castellalto durante il 2016, con la realizzazione di nuovi loculi, ricorrendo a fondi propri o a strumenti che consentano la compartecipazione di privati, come l’appalto concorso. Sul fronte delle opere strategiche, per l’anno corrente sono in iter la realizzazione di due rotatorie sulla statale 150 e la sistemazione dello svincolo sulla ss bis 80 di Casemolino, entrambe in accordo con l’Anas. Sono in programma sia l’avvio della riqualificazione produttiva di tutta l’area dell’autoporto, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso industriale al territorio comunale e provinciale, che l’affidamento dei lavori da parte della Provincia di Teramo per la costruzione del nuovo ponte sul Vomano, più a valle di quello esistente, con il collegamento delle due zone industriali di Castelnuovo e Cellino Attanasio in maniera più organica, evitando l’aumento di traffico pesante nell’abitato. Infine, è prevista la progettazione e la realizzazione, in accordo con il Consorzio industriale, di un nuovo accesso nella parte Est del nucleo industriale di Castelnuovo Vomano.