comunicato stampa sulla presentazione del libro “Podemos” che si terrà a Pineto presso Rio Bo Libreria Giovedì 20 Agosto alle 21.00 (in allegato file word com.stampa e locandina evento)
L’Arci e la libreria Rio Bo presentano“Podemos – la sinistra spagnola oltre la sinistra” con l’autore Giacomo Russo Spena – Giovedì 20 Agosto a Pineto
Giovedì 20 Agosto alle ore 21.00 a Pineto presso la Libreria Rio Bo (via d’Annunzio 2/10, nelle vicinanze della banca dell’Adriatico) si terrà la presentazione del libro “Podemos – la sinistra spagnola oltre la sinistra” (edizioni Alegre, pp.128) con il co-autore Giacomo Russo Spena. L’iniziativa di stampo politico-culturale è co-organizzata dal locale circolo Arci Metexis e dalla Libreria Rio Bo e sarà occasione per alimentare una serata di approfondimento sul partito anti-austerity spagnolo che tanto ha fatto discutere dopo gli ottimi risultati elettorali, prima alle elezioni europee e successivamente in quelle amministrative. Si confronteranno con l’autore Stefano Ciccantelli (coordinatore provinciale della federazione teramana di Sel), Sabatino Prosperi (dirigente del circolo di Sel Roseto), Giorgio Giannella (presidente del comitato provinciale teramano dell’ARCI) e Tommaso Di Febo (coordinatore regionale di Sel Abruzzo). Arci Metexis e Rio Bo Libreria invitano tutta la cittadinanza a partecipare.
Giacomo Russo Spena
Giornalista di Micro-Mega e blogger, ha lavorato in passato al Manifesto e al Riformista. Autore dei libri “Ripuliti, Postfascisti durante e dopo Berlusconi” (con Daniele Nalbone, edizioni Castelvecchi, 2012), “Tsipras chi ?” (con Matteo Pucciarelli, edizioni Alegre, 2014) e “Podemos” (con Matteo Pucciarelli, edizioni Alegre, 2014)
Podemos – la sinistra spagnola oltre la sinistra
Dal movimento degli indignados all’idea di costruire un movimento politico fino al risultato inaspettato delle elezioni europee 2014 (8% e 5 eurodeputati). Il libro di Pucciarelli e Russo Spena offre una panoramica approfondita e dettagliata del fenomeno “Podemos”, tra innovazione, cambi di paradigma e superamento di vecchi schemi come quello tra destra e sinistra, sostituito con “alto” e “basso”.