Procede spedita la marcia di avvicinamento allo start del Duathlon di Ferragosto, appuntamento clou della stagione di duathlon in terra d’Abruzzo che si appresta ad ospitare il campionato italiano individuale Uisp e quello regionale a staffetta nella giornata di venerdì 14 agosto.
Il Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino (Chieti) sarà protagonista di momenti agonistici altamente spettacolari e significativi grazie all’instancabile impegno degli organizzatori della Prolife No Doping Team con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Casalbordino.
Ad oggi cresce l’interesse da parte degli atleti e degli addetti ai lavori del settore duathlon di conoscere ogni dettaglio del percorso “tricolore” che si preannuncia divertente e tecnico al punto giusto. È un misto tra strada battuta, asfalto, vigneti e uliveti. È estremamente bilanciato sia per i bikers che per i podisti permettendo così un esito equilibrato senza troppa selezione iniziale, di conseguenza indispensabile per riprendere fiato. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e da scongiurare l’insidia del caldo in quanto buona parte del tracciato è ombreggiato e al 60% sotto una pineta.
Nel dettaglio, è suddiviso in 4 chilometri iniziali di corsa a piedi (2 giri da 2 chilometri), 16,8 chilometri in mountain bike (4 giri da 4,2 chilometri) e 2 chilometri di corsa finali.
Il primo segmento podistico è estremamente scorrevole, metà asfalto, metà intervallato da terra battuta e breccia, ma prevalentemente piatto.
Il secondo segmento da fare in sella a una mountain bike vede una parte iniziale in asfalto di 1 chilometro circa, seguono 3 chilometri di sterrato tra strada battuta, leggera discesa, parte più tecnica con uno strappetto finale, poi un altro chilometro pianeggiante intervallato solo da un falsopiano che riporta gli atleti in zona cambio.
Il segmento conclusivo della corsa a piedi è identico al primo da ripetere una sola volta.
E’ possibile iscriversi alla quota di 20 euro per la gara individuale e di 7 euro per la staffetta. I tempi saranno rilevati con il sistema dei micro-chip. Pre-iscrizioni all’indirizzo mail prolifeteam@gmail.com .