Lunedì 31 Agosto 2015 ore 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di pittura della pittrice MIRTA MARANCA, nella sala Ovale del Palazzo Sirena Francavilla al Mare(CH), visitabile dal 31 Agosto al 6 Settembre , dalle ore 18,30 alle 23,30.
Su di lei così si esprime il critico d’arte Massimo Pasqualone:
“L’indagine di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci nel fruitore delle sue visioni artistiche, crepacci innanzitutto ermeneutici, perché come direbbe Paul Klee, ‘ L’arte non riproduce ciò che è visibile , ma rende visibile ciò che non sempre lo è’.
Mirta Maranca parte da un assunto , dimostrato ampiamente dalla sua ultima produzione: l‘artista gode di uno status privilegiato che incarna una missione unica , il deposito generativo da cui egli trae l’entità visiva che dà vita alle sue opere. In altre parole e qui ci aiuta Mark Rothko,’L’arte è un’avventura in un mondo sconosciuto che può guardare solo chi ne assume il rischio’
Un’avventura, oserei dire, in regioni e ragioni sconosciute dello spirito e del pensiero.
Ansia ed inquietudine metafisica sono poi ulteriori momenti della sua ricerca, perché l’artista, novello palombaro dello spirito, s’immerge nel magma della vita e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica la via, chiaramente sulla via della bellezza.
E, seppure l’esperienza del bello è impastata di malinconia , perché il bello ricorda la caducità della bellezza stessa, in questo caso il bello diviene qualcuno: il volto dell’altro è, difatti , l’alterità che si fa Assoluto , infinito, eternità , come dicono le opere dell’artista che significano tutto questo. E’ una bellezza che diviene idea , valore metafisico . E’ la bellezza dell’amore che tiene la morte appesa ad un filo, dell’amore che omnia vincit.