È uscito per i tipi di Giappichelli, Torino, il volume C. Di Marco-F.Ricci (a cura di), “La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi”. La pubblicazione è in e_book. E’ già in catalogo e può essere scaricata a questo link: http://www.giappichelli.it/la-partecipazione-impossibile,9215794.
L’importanza della pubblicazione de qua risiede nel fatto che raccoglie gli atti del secondo convegno sulla democrazia partecipativa svoltosi presso la Facoltà di Scienze Politiche nell’Università degli studi di Teramo nei giorni 10 e 11 aprile 2014. Comprende le relazioni di studiosi del settore suddivisi in tre sessioni (giuridico, sociologico/statistico e filosofico) e importanti testimonianze derivanti dalle realizzazioni in alcuni comuni come Grottammare, Giulianova, Teramo, Silvi, L’Aquila, Bussi sul Tirino.
Il volume è stato pubblicato con i contributi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, del Comune di Giulianova, del Comune di Bussi sul Tirino e dell’Associazione DEMOS.
La presentazione di questo volume sarà l’occasione per aprire un dibattito fra i cittadini, le forze politiche e sociali sul tema:
cittadinanza attiva, etica e democrazia nei principi
costituzionali.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 28 agosto 2015 alle ore 17,30 Presso la Scuola materna in Piazza Rishon LeZion Colleatterrato alto di Teramo.
Sono invitati tutti i cittadini; è prevista la presenza dei Comitati di Quartiere di Giulianova e Teramo delle associazioni del Comune di Teramo della Consulta per la democrazia partecipativa del Comune di Giulianova, dei Sindaci dei Comuni di Giulianova e Teramo.
Il dibattito sarà moderato dal caporedattore di PrimaPagina
Daniela Palantrani.
Saranno presenti i curatori del volume
Proff. Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci
Teramo 26 agosto 015