ARTE IN CENTRO: lungo weekend di appuntamenti per il grande laboratorio culturale tra Ascoli Piceno, Castelbasso, Pescara.
Da giovedì 20 agosto, un ricco calendario di musica, incontri, appuntamenti con gli artisti e il curatore della mostra “Qui non si canta al mondo delle rane”, teatro.
Da giovedì 20 agosto, per tutto il week end, si prepara un ricco calendario di appuntamenti per ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee, progetto che unisce Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara sotto un’unica grande mostra, “Qui non si canta al mondo delle rane”, a cura di Andrea Bruciati (fino al 6 settembre). Appuntamenti dedicati alle arti e all’incontro con i protagonisti della mostra, promossa da Associazione Arte Contemporanea Picena, Fondazione Menegaz per le Arti e le Culture, Fondazione Aria.
Accanto alle opere di Gino De Dominicis e dei suoi “eredi” contemporanei (esposte a Palazzo Clemente e a Palazzo De Sanctis, Castelbasso), la Fondazione Menegaz per le Arti e per le Culture chiude con la musica l’ultima settimana del programma di eventi a Castelbasso.
Giovedì 20 agosto l’ultimo appuntamento con la musica antica della rassegna “D’estate l’organo” a cura di Roberto Marini, presso la Chiesa SS Pietro e Andrea. La performance “A quattro mani. Itinerario attraverso l’Europa del XVII e XVIII secolo” presenterà l’esibizione di Luca Scandali e João Vaz alla stessa tastiera dell’organo. Un concerto variegato ed espressivo, che condurrà l’ascoltatore in un viaggio ideale attraverso l’Europa barocca.
Venerdì 21 agosto il gran finale dei concerti Jazz&Blues a Castelbasso vedrà protagonista un’ospite d’oltreoceano, la newyorkese Mala Waldron, figlia del compositore e indimenticato pianista jazz Malcolm Earl Waldron: voce nera e gusto pianistico accattivante, con armonizzazioni che uniscono il soul allo swing e creano un genere molto personale di smooth jazz sia nel tocco musicale, sia nella proposta della maturità vocale. Per l’occasione si esibirà in un trio accompagnata dalla chitarra di Alessandro Napolitano e dal basso di Maurizio Rolli. Il concerto è organizzato in collaborazione con Caprioni Eventi.
Nel week end, dal 21 al 23 agosto, a Pescara e ad Ascoli Piceno, il laboratorio di ARTE IN CENTRO diventa luogo di discussione sull’arte contemporanea e d’incontro con gli artisti e il curatore della mostra “Qui non si canta al mondo delle rane” a cura di Andrea Bruciati.
Venerdì 21 agosto, alle ore 19, la Fondazione Aria presenta a Pescara MATTA TALK con “Arte, innovazione sociale e pratiche della città contemporanea”, una conversazione con Christian Caliandro, storico d’arte contemporanea, Elena Petruzzi (presidente Fondazione Aria), Domenico Sturabotti (Associazione Symbola), Annamaria Talone (Artisti per il Matta), all’interno dello Spazio Matta. L’incontro sarà seguito alle ore 21.30 dalla proiezione del film “Il supermercato” di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori. Interverranno gli autori, gli attori “senza dimora” e Antonello Salvatore responsabile di Train de Vie.
Sabato 22 agosto, sempre presso lo Spazio Matta di Pescara, è la volta di “Il mago di Oz: costruzioni per un diverso immaginario”. Il curatore della mostra Andrea Bruciati incontra alcuni degli artisti esposti a Pescara, nel percorso dedicato a Pino Pascali: Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Simone Trabucchi del duo Invernomuto.
Domenica 23 agosto è l’Associazione Arte Contemporanea Picena a promuovere il confronto con gli artisti all’interno della Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, con “Ragione e sentimento: l’analisi delle emozioni”. Andrea Bruciati incontra le artiste Francesca Grilli e Moira Ricci, chiamate a confrontarsi con l’eredità di Gina Pane.
Per l’edizione 2015, il programma degli eventi collaterali di ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee chiude con due appuntamenti presso lo Spazio Matta di Pescara, sabato 28 e domenica 29 agosto, dedicati al teatro: “Viaggio a Checoville” è una performance di teatro urbano prodotto da Scena Richter in collaborazione con Arterie C.i.r.t., Instabile 19 e ideato e diretto da Monica Ciarcelluti.
Sempre a Pescara, domenica 6 settembre alle ore 19 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà il finissage della mostra dedicata a Pino Pascali nell’ambito di “Qui non si canta al mondo delle rane” con una proiezione e un dibattito a cura di Giovanni Benedicenti, Gian Piero Consoli e Simone Ciglia.
Ad Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara, gli eventi collaterali di ARTE IN CENTRO sono l’occasione per visitare le mostre di “Qui non si canta al mondo delle rane” a cura di Andrea Bruciati.
Ad Ascoli Gina Pane è affiancata dalle opere dei giovani eredi Yuri Ancarani, Francesca Grilli, Diego Marcon, Moira Ricci e Luca Trevisan (Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini – orari: 10-19).
A Castelbasso Gino De Dominicis dialoga con Thomas Braida, Luigi Presicce, Luca Vitone, Rosa Barba, Agne Raceviciute. (Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis – orari: 19-24).
A Pescara l’eredità di Pino Pascali si relaziona con il lavoro contemporaneo di Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Invernomuto, Simone Berti, Rossella Biscotti. (Museo delle Genti d’Abruzzo, Spazio Matta – orari 18.30-22.30).
ARTE in CENTRO. Mete contemporanee
Calendario degli eventi collaterali alle mostre
giovedì 20 agosto – Castelbasso
A QUATTRO MANI. ITINERARIO ATTRAVERSO L’EUROPA DEL XVII E XVIII SECOLO
rassegna D’estate l’organo
a cura di Roberto Marini
organo: Luca Scandali
organo: João Vaz
Ore 21.00 – Chiesa SS Pietro e Andrea. Castelbasso
Ingresso gratuito
venerdì 21 agosto – Castelbasso
MALA WALDRON TRIO
Mala Waldron, voce e piano
Maurizio Rolli, basso
Alessandro Napolitano, batteria
in collaborazione con Caprioni Eventi
Ore 21.30 – Piazza Arlini. Castelbasso
Ingresso in prevendita 10 euro/ ingresso al botteghino 12 euro
Info: tel 0861.508000 info@fondazionemenegaz.it – www.fondazionemenegaz.it
venerdì 21 agosto – Pescara
MATTA TALK. TAVOLA ROTONDA
Arte, innovazione sociale e pratiche della città contemporanea
Incontro con Christian Caliandro, Elena Petruzzi, Doenico Sturabotti e Annamaria Talone
Ore 19 – Spazio Matta. Pescara
IL SUPERMERCATO
Proiezione del film e presentazione del progetto di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
Ore 21.30 – Spazio Matta. Pescara
sabato 22 agosto – Pescara
IL MAGO DI OZ: COSTRUZIONI PER UN DIVERSO IMMAGINARIO
Incontro tra il curatore Andrea Bruciati e gli artisti della mostra a Pescara: Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Simone Trabucchi
Ore 19 – Spazio Matta. Pescara
Ingresso con accesso alle mostre 8 euro
Info: tel 085.4510026
domenica 23 agosto – Ascoli Piceno
RAGIONE E SENTIMENTO: L’ANALISI DELLE EMOZIONI
Incontro tra il curatore Andrea Bruciati e gli artisti della mostra ad Ascoli: Francesca Grilli, Moira Ricci
Ore 21 – Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini. Ascoli Piceno
Info: tel 0732.248663
sabato 28 e domenica 29 agosto – Pescara
VIAGGIO A CECHOVILLE. PERFORMANCE TEATRALI
Performance di teatro urbano
prodotto da Scena Richter in collaborazione con Arterie C.i.r.t., Instabile 19
regia di Monica Ciarcelluti
collaborazione artistica di Riccardo Palmieri
scenografia di Bruno Marini
allestimento di Laura Tondelli e Anna Maria Tondelli
Spazio Matta. Pescara
Ingresso con accesso alle mostre 8 euro
Info: tel 085.4510026
domenica 6 settembre – Pescara
FINISSAGE Qui non si canta al mondo delle rane
Proiezione e dibattito
a cura di Giovanni Benedicenti, Gian Piero Consoli e Simone Ciglia
Ore 19 – Museo delle Genti d’Abruzzo. Pescara
Ingresso con accesso alle mostre 8 euro
Info: tel 085.4510026
Le mostre. Orari e info
Ascoli Piceno – Galleria Civica d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini
dal martedì alla domenica, 10-19
ingresso 8 euro – ridotto 5 euro
Castelbasso – Palazzo Clemente, Palazzo De Sanctis
dal martedì alla domenica, 19-24
ingresso unico per le due sedi 8 euro – ridotto 6 euro
Pescara – Spazio Matta, Museo delle Genti d’Abruzzo
dal martedì alla domenica, 18.30-22.30
ingresso unico per le due sedi 5 euro – ridotto 4 euro
info. 0861.508000 www.arteincentro.com
Le mostre. Visite guidate e laboratori
– Ascoli Piceno
E’ possibile effettuare la visita guidata alla mostra della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” e prenotare attività didattico-laboratoriali per bambini sulla ricerca degli artisti presenti nell’esposizione.
(Prenotazioni 0736.248663)
– Castelbasso
DIDATTICA a cura di Alessandra Angelucci
Se osservo l’invisibile: per bambini dai 4 ai 7 anni (è richiesta la presenza dei genitori)
Visita guidata alla mostra con attività didattico-laboratoriale ispirata alla ricerca artistica di Gino De Dominicis
Martedì: 28 luglio – 4, 11, 18, 25 agosto, 1 settembre. Ore 20.00
Gilgamesh e l’immortalità: laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Un incontro per far conoscere i temi della ricerca artistica del maestro: l’invisibilità, il rapporto spazio-tempo, l’amore per la cultura sumerica. Nella “fase laboratorio” realizzeranno su carta le ombre di “Urvasi e Gilgamesh”
Mercoledì: 29 luglio – 5, 12, 19, 26 agosto, 2 settembre. Ore 21.00
Palazzo Clemente, Castelbasso
Attività su prenotazione: € 4 a bambino (all’accompagnatore è richiesto il biglietto d’ingresso)
(prenotazioni 0861.508000)
– Pescara
E’ possibile effettuare la visita guidata delle mostra dello Spazio Matta e del Museo delle Genti d’Abruzzo (prenotazioni 085.4510026)