1915-2015: CENTO ANNI DI TORRE CERRANO Manifestazione dell’Area Marina insieme all’Associazione dei Commercianti

 

                

Era il 1915 quando i lavori di ristrutturazione e sopraelevazione di Torre Cerrano furono portati a compimento grazie al suo primo proprietario Pasquale Filiani, che la rese abitabile dopo essere stata per quasi mille anni baluardo con funzioni militari. Dal completamento dell’opera progettata dall’ingegner Vincenzo Rosati sono trascorsi 100 anni durante i quali si sono succeduti diversi proprietari, dal Marchese Diego De Sterlich all’ingegner Tito Marucci, fino a diventare patrimonio della Provincia di Teramo e, nel 2010, sede dell’AMP Torre del Cerrano. L’apertura dei cancelli della Torre è stato un fatto, anche sul piano simbolico, di straordinaria importanza: grazie al Parco si è consegnato alle Comunità di Silvi e Pineto il più grande monumento della costa abruzzese. L’anniversario coincide con i trentacinque anni dell’Associazione dei commercianti della Provincia di Teramo aderente alla Confesercenti e, proprio in virtù dell’ottimale sinergia tra l’Associazione e il Parco, si è deciso di fa coincidere i festeggiamenti con due eventi:

alle ore 17,00 nella terrazza del fortilizio una breve commemorazione tutti insieme, autorità, cittadini e i protagonisti del calendario estivo 2015. Questi ultimi riceveranno una pergamena di ringraziamento e ricordo per l’impegno profuso nel rendere la Torre attraente e ‘vivibile’. A seguire si terrà lo spettacolo del cabarettista abruzzese per eccellenza ‘Nduccio. E per far rivivire la storia del fortilizio sarà allestita una bellissima mostra fotografica del Marchese Diego De Sterlich, soprannominato ‘il Marchese volante’ per la sua imbattibilità nelle gare di auto, ricordato soprattutto per l’estrema generosità.

‘Siamo felici che i festeggiamenti di quest’anno coincidano con i 100 anni della Torre di Cerrano e con i 35 anni di Confesercenti. – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani, Biagio Iezzi. – Il benessere e l’economia di un paese passano anche attraverso l’armonia e la messa a sistema di elementi come ambiente, commercio, tutela e promozione del territorio. Ben vengano iniziative di questo genere che uniscono realtà diverse che hanno come scopo comune la valorizzazione di Pineto’. A conferma di quanto dichiarato dal Presidente, è emerso da un’indagine statistica che nel 2013 è aumentato dell’11% il numero delle aziende e dei pubblici esercizi attivi nel settore del turismo nei comuni dell’AMP Torre del Cerrano.

I festeggiamenti proseguiranno alle ore 19,00, nel Parco della Pace al centro di Pineto, per ascoltare il Gran Concerto con
Frank Celentano – I successi del ‘Molleggiato’, The Baron’s Band – Country e Western
La Sparacima – Pizzica salentina e Folk del Sud Italia. L’ottima musica sarà affiancata da stand gastronomici e dall’animazione per bambini.

                      ‘Sono orgoglioso della scelta fatta dall’Associazione dei Commercianti della Provincia di Teramo di accostare la loro ricorrenza con quella dei cento anni della Torre. – ha affermato il Presidente Benigno D’Orazio. – La riprova di un rapporto cementato tra l’Associazione e il Parco, che ha saputo coniugare tutela e valorizzazione del territorio. Ho voluto fa coincidere questo momento con il ringraziamento ai soggetti che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione degli eventi estivi, perché anche grazie a loro la Torre ha superato i 60mila visitatori nel corso dell’estate’.

                      ‘Condividere questa ricorrenza con la terza edizione della festa dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani e con il centenario di Torre Cerrano è un onore – ha evidenziato il Presidente Regionale di Confesercenti Daniele Erasmi. – Un bellissimo esempio di cooperazione che rafforza i già ottimi rapporti esistenti’.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.