Tre giorni di musica, cultura e gastronomia tipica irlandese. Oltre 20 percorsi culturali, mercato celtico-medioevale, dimostrazioni di artigianato storico, stage di danza, show cooking, degustazioni di birre e whisky irlandesi
NOTARESCO – Torna per la seconda edizione a Notaresco questo fine settimana, dall’11 al 13 settembre, l’Abruzzo Irish Festival.A presentare la seconda Rassegna di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim il sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura, e Matteo Canzari dell’associazione promotrice “Innocent Smith”.
“Notaresco si appresta ad ospitare un grande evento – spiega il sindaco Di Bonaventura – che l’anno scorso ha registrato oltre 16mila presenze. L’edizione 2015 si presenta con tante novità e approfondimenti culturali. Questa manifestazione, evento di riferimento per tanti appassionati di cultura irlandese del centro-sud Italia, ha rappresentato un po’ una scommessa che nasce dall’intuizione di dare vita a un gemellaggio territoriale tra la regione verde e l’isola di smeraldo. Un ringraziamento a tutta la squadra che è al lavoro per assicurare la migliore riuscita del Festival, in particolare all’assessore agli eventi, Antonina Speziale, e ai giovani dell’associazione”.
“La seconda edizione del Festival – sottolinea Matteo Canzari – offre un programma ancora più ricco, con oltre 100 musicisti, più di 20 live session e percorsi culturali per approfondire cultura e tradizioni irlandesi. Ampliata anche l’area food con due punti catering, un’area dedicata all’Abruzzo Street Food e una selezione di 18 tipi di birre irlandesi. Dopo il successo di pubblico della prima edizione, quest’anno puntiamo ad oltre 20mila presenze”.
Tra le novità dell’edizione ci saranno un mercato di rievocazione celtico-medioevale con la presenza di oltre 40 espositori – dove sarà possibile trovare kilt, coroncine di fiori, corni, abiti cerimoniali celtici ed altro -, dimostrazioni di artigianato storicoe antichi mestieri a cura degli artigiani organizzati da “Mercati Medioevali” di Cinzia Franceschelli. Dal mastro delle pergamene a quello dell’impagliatura, dalle rune agli oracoli, dalle armi agli abiti tradizionali: sarà un salto nel passato in piena regola nel magico mondo delle usanze e tradizioni celtiche.
MUSICA. In programma concerti e sessioni di musica live per tutta la durata della tre-giorni. Cinque i concerti che si terranno sul “main stage” del Festival: l’11 settembre dei “Finnegan’s’ Wake” e “Uncle Bard & the Dirty Bastard” , il 12 settembre la speed folk band “Fiddler’s Green”(unica data italiana), il 13 settembre il musicista e compositore Andy Irvine e i Lennon Kelly. Inoltre, le sessioni di musica tradizionale irlandese: Marco Fabbri e Christy Leahy, i “Mountain Waves”, “The Partyin’Glass” e “Ar Meitheal” animeranno la giornata di apertura del Festival, sabato “The Shire” e il compositore Adriano Sangineto, esperto in arpa celtica e strumenti antichi, domenica session dei “New Road”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
WORKSHOP E PERCORSI CULTURALI. Molto nutrita la sezione Workshop con percorsi culturali interattivi, che si terranno per tutta la durata del Festival, dalle ore 18 in poi. Alle ore 18 iniziano: il percorso storico-culturale interattivo “Druidi, esoterismo e mitologia celtica”; Racconto “Le conseguenze dell’Irlanda” di Francesco Memoli con presentazione del libro; alle 18.30: “Flauteria e Arpa”, esposizione strumenti, spiegazione e performance musicale interattiva a cura dei maestri Marco Felicioni e Lucia Antonacci; introduzione all’opera “L’enigma del Battista” di Lorena Marcelli, l’Irlanda del Medioevo (ore 18 e 21.30). Dalle ore 19: Percorso di degustazione di birre irlandesi e introduzione alla storia, fabbricazione e curiosità; alle 19.30 percorso storico culturale “IRA e terrorismo, storie, passioni e vicende di un popolo libero”. Dalle ore 20: percorso di degustazione di sigari toscani e whiskey irlandesi; percorso leggendario culturale e interattivo “Castelli irlandesi infestati dai Fantasmi”; percorso di letteratura, romanzi e favole irlandesi. Alle 20.30 e alle 22 sarà possibile addentrarsi in “Un viaggio in Irlanda, i posti misteriosi legati alle leggende”. Alle 21 la Mostra fotografica dedicata agli scenari irlandesi a cura di Simona Capaldi, spettacolo-performance musicale “Lo spirito di un popolo cantato attraverso le sue canzoni”, narrazione e presentazione del libro “Le conseguenze dell’Irlanda” di Francesco Memoli. Alle ore 22, infine, “Irish Songs from Pubs Autors”, performance musicale con canzoni scoperte ed imparate conoscendo cantautori free-lance dei pub di Dublino. I percorsi culturali sono ad ingresso libero.
GASTRONOMIA. Saranno allestiti due punti catering per gustare le specialità culinarie della gastronomia irlandese, dall’irish breakfast ai piatti immancabili della tavola irlandese, una selezione di 18 tipi di birre irlandesi, accuratamente selezionate e spillate e i migliori whiskey irlandesi, invecchiati fino a 25 anni, da gustare in una session appositamente dedicata. E per suggellare l’incontro tra culture e sapori ci sarà anche l’Abruzzo Street Food: un’accurata selezione di pietanze tipiche regionali, quali arrosticini, mazzarelle teramane, tacchino alla canzanese, salsiccia al Montepulciano e altre specialità. Tutte le sere del Festival, alle ore 20, nell’area catering in programma l’irish cooking show a cura dello chef irlandese Jimmy Malone, che si esibirà in alcuni piatti dolci e salati tradizionali come la “zuppa Molly Malone”, l’apple pie, l’Irish coffee.
ESCURSIONI E STAGE. Sabato e domenica, inoltre, sarà possibile partecipare, alle ore 10, al viaggio-esplorazione alla scoperta della Fortezza di Civitella del Tronto con degustazione enogastronomica di prodotti abruzzesi. Alle ore 11 ci sarà la tipica “Irish full breakfast”. Alle 18 spettacolo e stage di danze irlandesi a cura dell’Accademia di danza irlandese Gens D’Ys Irish Dance di Roma.
ALLOGGIO. Sono disponibili pacchetti con strutture convenzionate per alloggiare a Notaresco e dintorni a tariffe agevolate e un’area camper attrezzata. Tutte le info al link: http://www.abruzzoirishfestival.it/pacchetti-turistici/
TRASPORTI. Sono disponibili dei bus navetta per raggiungere il Festival, con partenze dai capolinea di Pescara e San Benedetto del Tronto alle 16.30, con tappe intermedie e ritorno alle ore 2.00 circa. Info. su orari bus navetta a http://www.abruzzoirishfestival.it/come-raggiungerci/servizio-navette/
Info: www.abruzzoirishfestival.it; https://www.facebook.com/events/1176348152378678/