Circa 300 realtà imprenditoriali coinvolte nel progetto finanziato dalla Regione
per migliorare le competenze manageriali nel campo dell’internazionalizzazione
PESCARA – Evento conclusivo per “Abruzzo4Export”, il progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo per migliorare le competenze professionali e manageriali delle imprese abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione. Lunedì 28 settembre, a partire dalle ore 17.00, nella sede della Provincia di Pescara in piazza Italia 30 (sala Figlia di Iorio), si terrà l’incontro “Un passo verso il mondo” per presentare i risultati raggiunti e consegnare gli attestati alle aziende che hanno partecipato ai corsi di formazione gratuiti “Abruzzo4Export”. Ad illustrare obiettivi e risultati del progetto saranno l’Assessore regionale Marinella Sclocco, Marcello Romano della Deloitte Consulting (società capofila del raggruppamento di partner di “Abruzzo4Export”) e Marco Castelli della Profili Aziendali Srl. Seguiranno gli interventi degli altri partner del progetto e alcune testimonianze di imprenditori che hanno aderito ad “Abruzzo4Export”. L’incontro si concluderà con un dibattito sulle prospettive dell’export ‘made in Abruzzo’ e le proposte per il supporto della Regione ai processi di internazionalizzazione delle imprese.
IL PROGETTO ABRUZZO4EXPORT – Nel complesso, dal mese di aprile, sono state circa 300 le realtà imprenditoriali (i settori strategici sono stati l’Agroalimentare, la Moda, la Meccanica e l’Efficienza Energetica) che hanno preso parte alle oltre 960 ore di formazione gratuita tenute da docenti, consulenti aziendali ed esperti nel settore dell’export. I corsi, divisi in 10 moduli, hanno coinvolto le principali figure manageriali interessate ai processi dell’export nelle imprese. Le attività hanno seguito il modello didattico del “blended learning” – o apprendimento misto – con lezioni ed esercitazioni in aula e attività di e-learning o formazione a distanza attraverso un’apposita piattaforma web. Tra le materie trattate dai corsi: le strategie manageriali per l’internazionalizzazione, la certificazione di prodotto, il business english, il fund raising, la gestione delle risorse umane in contesti internazionali. A settembre si sono inoltre tenuti 6 seminari (a Chieti, Teramo, L’Aquila e Corropoli) sulle opportunità di business nei paesi emergenti, su come finanziare un progetto di internazionalizzazione e sul business planning.
MISSIONI ESTERE ED EXPO – Grazie ad “Abruzzo4Export”, inoltre, 16 aziende abruzzesi hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente a 4 missioni estere nei Paesi europei di maggior interesse per i mercati di riferimento (Russia per l’Agroalimentare e la Moda, Germania per la Meccanica e Romania per l’Energia). Il progetto è stato presentato anche a Milano in occasione dell’Expo 2015 nel corso di una tavola rotonda (Casa Abruzzo, 3 giugno) sui temi dell’internazionalizzazione e delle strategie future dell’export e successivamente il 13 luglio, sempre a Milano, presso l’Italian Makers Village, dove esperti e imprese si sono confrontati sulle sfide e le opportunità offerte dai mercati esteri per le aziende agroalimentari abruzzesi. I risultati del progetto sono stati infine raccolti in 4 pubblicazioni consultabili on line sul portale www.abruzzo4export.it
Pescara, 26 settembre 2015