Teramo e Provincia

APPROVAZIONE DEFINITIVA NUOVI PIANI URBANISTICI DI ATRI (TE):

 

INVITO RIVOLTO AGLI UFFICI TECNICI COMUNALI PER UNA PROFICUA COLLABORAZIONE NELL’ATTUAZIONE DEI PIANI

 

 

 

È stato, finalmente e definitivamente, approvato il Nuovo Piano Regolatore Generale unitamente al Piano Particolareggiato del Centro Storico e al Piano del Parco Agricolo del Comune di Atri (TE). Il Consiglio Comunale in una seduta lampo alle 8 del mattino del sabato precedente il Ferragosto ha approvato gli strumenti urbanistici.

Finalmente, dicevamo, si è chiusa la fase delle misure di salvaguardia e si opererà solo con le norme indicate dai nuovi piani.

Sarà, questo di avvio della gestione dei nuovi Piani, un periodo molto delicato in quanto le prime interpretazioni che saranno date alle norme faranno poi un punto di riferimento per il futuro.

E le norme dei nostri piani di certo non brillano per chiarezza e comprensibilità e quindi molti saranno i nodi interpretativi da sciogliere.

Per questo l‘A.P.T.A. si propone ed è disponibile a collaborare per il miglioramento delle norme urbanistiche approvate con tutti i soggetti preposti alla loro attuazione, in particolar modo con i competenti Uffici Tecnici del Comune di Atri che avranno anche il compito di integrare i piani con un nuovo Regolamento Edilizio (quello vigente è totalmente inadatto mentre il modello nazionale di Regolamento Edilizio tarda ad arrivare).

Comunque, come abbiamo più volte detto, è meglio un Piano ritenuto non adeguato e non condiviso che una carenza normativa e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno consentito in extremis l’approvazione dei piani.

Ora si può iniziare a riflettere e porre le basi per un intervento di adeguamento delle norme alla realtà locale e per rendere i Piani giusti e coerenti con il territorio atriano.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.