Importante collaborazione, il 27 settembre prossimo, dell’Ensemble “Benedetto Marcello” di Teramo con uno dei più importanti gruppi di musica barocca, il Tafelmusik di Toronto.
L’Ensemble volerà a Toronto per partecipare al recital “Onorate l’altissimo poeta”, organizzato per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Lo spettacolo si terrà sul palcoscenico del Centre for the Performing Arts del St. Michael’s College School, un teatro che ospita circa 800 spettatori.
L’evento è stato ideato da Alberto Di Giovanni, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, fondatore del Centro Scuola e Cultura Italiana “Dante Alighieri” a Toronto, e gode del patrocinio del Consolato Italiano e dell’Istituto Italiano di Cultura.
“Onorate l’altissimo poeta” – Lectura e musica ispirata alla Divina Commedia, così è intitolato l’evento che vedrà protagonisti il violinista Gianfranco Lupidii e il clavicembalista Ettore Maria Del Romano dell’Ensemble “Benedetto Marcello”, insieme a due musicisti del Tafelmusik, Felix Deak al violoncello, Giulia Wedman al violino e il soprano Marina Iacuitto. Al recital di Toronto, che sarà metà in lingua italiana e metà in lingua inglese con traduzione in versi di John Ciardi, parteciperanno anche Mario Massari, regista e attore di pescara, e gli attori Michael Patricelli, Matilde Pietrangelo, Antonia Serrao. Tutte musiche ispirate alla Divina Commedia di Luzzasco Luzzaschi, Vincenzo Galilei, Tomaso Albinoni.
Evento importante per l’ensemble teramano, a confrema di un’attività ultratrentennale del M° Lupidii e degli altri componenti del gruppo, che li vede protagonisti di concerti nel territorio teramano, italiano e anche all’estero, con concerti negli Stati Uniti, in Germania, in Belgio. Una carriera concertistica che gode da sempre di ottimi riscontri critici e di pubblico.