A Villa Santa Maria (Ch), la Patria degli Chef, si accendono i fuochi per la 37^ Edizione
della Rassegna dei Cuochi. Dal 9 all’11 ottobre 2015 tra novità, appuntamenti e degustazioni
sul tema di Expo e della sana alimentazione
Tutto è pronto per il consueto appuntamento della Rassegna dei Cuochi che, da ben 37 anni, anima il secondo fine settimana di ottobre a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti. Anche per il 2015 la kermesse promette sorprese, incontri, spazi di degustazione e show cooking. Dal 9 all’11 ottobre le vie del paese abruzzese saranno invase dai profumi e dai sapori di ogni genere di prelibatezze, tutte rigorosamente “Made in Abruzzo”.
La Rassegna dei Cuochi come sempre sarà supportata dal prestigioso Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli (www.istitutoalberghierovillasantamaria.it), eccellenza nazionale poiché, da questa scuola, escono rinomati chef che portano la cucina italiana in giro per il mondo.
“Con grande soddisfazione ci ritroviamo a festeggiare la nostra storia e le nostre tradizioni anche quest’anno”. Dichiara il sindaco di Villa Santa Maria, Giuseppe Finamore. “La Rassegna assieme al culto di San Francesco Caracciolo, Patrono del paese e Protettore di tutti i cuochi d’Italia, attirano sempre di più visitatori, turisti e intenditori. È una manifestazione oramai giunta alla sua 37^ edizione e, in un anno come il 2015 che vede l’Italia protagonista con Expo, vogliamo dare il nostro contributo con l’alta professionalità che Villa Santa Maria custodisce”.
Sono molti gli appuntamenti fissati sul calendario della Rassegna. Come sempre si partirà dalle celebrazioni religiose riservate a San Francesco Caracciolo nella giornata di venerdì 9 ottobre. Nella mattina di sabato ci sarà, presso l’Istituto Giovanni Marchitelli, un convegno dedicato alla salute dal titolo Lo Chef Nutrizionista. Nel pomeriggio, lungo le vie del paese si allestiranno aree dedicate agli assaggi, alle esposizioni dei prodotti abruzzesi e a degustazioni di Pizza e Cioccolato, grazie ai laboratori rispettivamente guidati dal pizzaiolo campione del mondo Teseo Tesei e dal Maître Chocolatier Massimo Tavoletta (www.cioccolatotavoletta.it). Non mancheranno poi show cooking sulla piazza principale del paese tenuti dai professori dell’Istituto Marchitelli assieme ai loro alunni. Sempre nel pomeriggio di sabato l’ospite d’onore sarà Davide Pezzuto, Chef Stellato di D.One Ristorante Diffuso di Montepagano (Te), anche per lui show cooking anticipato da una breve intervista per un Dialogo di Gusto.
Nella giornata di domenica, 11 ottobre, Villa Santa Maria sarà un’esplosione di degustazioni e spettacoli di cucina. Nel pomeriggio sarà poi la volta dello show cooking dello Chef Bartolo, noto volto televisivo Rai, già presente alla Rassegna lo scorso anno. In aggiunta, per l’edizione del 2015, sarà presente l’oramai consueta delegazione di giornalisti di settore provenienti da tutta Italia. Anche la 37^ edizione della Rassegna dei Cuochi promette divertimento e buona tavola. Una tre giorni che, anno dopo anno, allarga la sua fama a livello nazionale. L’alta cucina è una ricchezza indiscutibile per l’Italia e il paese di Villa Santa Maria ne è uno dei maggiori testimoni.
Importanti aziende del territorio abruzzese faranno da sponsor per il 2015. Il Pastificio De Cecco (www.dececco.it), marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro; la Cantina Tollo (www.cantinatollo.it), una delle più grandi realtà vitivinicole del Centro-Sud, oramai leader in cifre e qualità anche per i vini biologici; Despan (www.despan.it), un’azienda che da più di mezzo secolo mette a disposizione la sua professionalità con attrezzature e strumenti per la ristorazione; la Banca di Credito Cooperativo, un altro sponsor che da anni supporta la manifestazione.
Per informazioni:
Comune di Villa santa Maria (CH)
Tel. 0872-944416
www.villasantamaria.eu – comune@pec.villasantamaria.eu