Lunedì 28 Settembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi”, in programma l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata al tema della legalità. Gli studenti degli Istituti scolastici cittadini in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, incontreranno il giovane regista Nicola Campiotti ed assisteranno alla proiezione del suo film Sarà un Paese (Italia, 2014).
L’UNICEF Italia ha scelto Sarà un Paese per celebrare la Giornata dedicata al 25° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed è stato inoltre riconosciuto Film di Interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema. Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello Elia, dieci anni, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per ridare alle cose il loro giusto nome e restituire un senso alle parole. In questo peregrinare, fatto di volti e luoghi, realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria. Al confine tra documentario e finzione, il film racconta le speranze del Paese che sarà.
L’intera iniziativa sulla legalità nel mese di Settembre è stata organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con Bper Banca e con la presenza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. Diversi gli Istituti scolastici che parteciperanno all’iniziativa: Scuola Media Mazzini, Scuola Media Patini, Istituto Comenio di Scoppito, Istituto Colecchi, Ipsia Sar L’Aquila.
Il programma della giornata:
Lunedì 28 Settembre – ore 10.00 – Auditorium “E. Sericchi”- Bper Banca
Interventi: Architetto Maria Giulia Picchione, Soprintendente
Prof.ssa Mercedes Calvisi, Consigliere Delegato Istituto Cinematografico dell’Aquila
Proiezione del film alla presenza degli Istituti scolastici cittadini
Sarà un Paese di Nicola Campiotti (Italia, 2014)
Al termine della proiezione incontro con il regista, Nicola Campiotti
Ingresso libero.