L’evento ora in lizza per il Premio “Italive 2015” per le manifestazioni di qualità. L’Amministrazione comunale e gli organizzatori tracciano con soddisfazione il bilancio della seconda edizione del Festival
NOTARESCO – E’ arrivata a sfiorare le 30mila presenze la seconda edizione dell’Abruzzo Irish Festival, la tre-giorni dedicata a cultura e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo svoltasi a Notaresco nello scorso weekend. L’edizione 2015 del Festival è ora in lizza per la conquista di “Italive 2015”, iniziativa promossa da Codacons e Coldiretti insieme ad Autostrade per l’Italia per premiare a livello nazionale gli eventi di qualità in programma nei territori attraversati dallo snodo autostradale. Un successo che è andato ben oltre le previsioni dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori dell’associazione “Innocent Smith”, che avevano stimato un’affluenza di circa 20mila visitatori:
“Un evento che ha registrato una grandissima partecipazione – afferma il sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura – e che ha portato il nostro borgo alla ribalta internazionale, con molti visitatori stranieri, tra cui americani, tedeschi e un nutrito gruppo di irlandesi, proprio a consolidare il gemellaggio culturale che abbiamo voluto istituire con questa iniziativa tra i due territori. Tanti anche i turisti venuti appositamente dal nord Italia, Lombardia, Piemonte e Liguria, oltre che dalle regioni limitrofe, grazie anche alla vasta opere di promozione avviata sui canali social. Tutta la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione: la Polizia municipale, il Comando dei Carabinieri di Notaresco, i volontari della Protezione civile Gran Sasso d’Italia Onlus e dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno garantito in modo ottimale il servizio di sicurezza e vigilanza sul territorio. Per l’occasione sono stati pure allestiti una postazione medica fissa a cura della Croce Rossa e dei volontari dell’Unione Soccorso Intercomunale e un campo tende attrezzato, gestito h24 dalla Protezione civile. Un grande impegno organizzativo pienamente ripagato dagli ottimi risultati raggiunti e dall’indotto economico generato dall’evento, che è andato a beneficio di tutti gli esercizi commerciali e le attività ricettive di Notaresco e dei comuni limitrofi”.
“Nella sola serata di sabato – commenta il presidente dell’associazione Innocenth Smith, Marco Pacifico –, unica data italiana ad ingresso gratuito per assistere all’esibizione della speed folk band “Fiddler’s Green” abbiamo totalizzato quasi 14 mila presenze. Grandissimo successo di pubblico anche per l’esibizione del maestro Andy Irvine, il più grande interprete della musica irlandese a livello mondiale, che ha voluto ringraziarci personalmente per l’organizzazione e l’alto livello artistico del Festival. Siamo molto soddisfatti anche di essere riusciti ad animare contemporaneamente e per l’intera durata del Festival tutti i punti del paese con oltre 20 partecipati percorsi culturali, il mercatino celtico-medioevale con artigiani provenienti da tutta Italia, rievocazioni di antichi mestieri e tanti spettacoli”.